Nell’ultima settimana del mese il mercato per l’intero comparto agrumario non ha mostrato particolari variazioni. In un clima di generale interesse sono proseguite le vendite per le arance la cui offerta in settimana è risultata in progressivo assottigliamento. Stabile il mercato per mandarini e limoni per i quali si continua ad osservare una costante richiesta.
Limoni: la settimana si è conclusa con prezzi stabili per il primofiore sulle principali piazze di riferimento. Una discreta domanda ha permesso alle quotazioni di mantenersi sui livelli precedentemente acquisiti che rimangono su valori superiori a quelli raggiunti nella passata campagna di commercializzazione.
Clementine: si può considerare conclusa la campagna di commercializzazione per le clementine. Le ultime partite di prodotto sulle piazze ancora presenti sono state scambiate sulla base di quotazioni stabili.
Mandarini: ha trovato conferma il buon andamento delle vendite per il Tardivo di Ciaculli. L’offerta avviata sul circuito commerciale ha continuato ad essere oggetto di una discreta richiesta. Ciò ha permesso alla merce di essere agevolmente collocata sulla base di quotazioni che sebbene stabili su base congiunturale si confermano in netto rialzo su base annua. Stabile il listino anche per le ultime quote di varietà comune di provenienza palermitana.
Arance: in progressivo assottigliamento le quantità disponibili per il mercato. Si è confermato positivo l’andamento degli scambi per la merce di provenienza catanese e siracusana i cui quantitativi avviati sui mercati hanno trovato agevole collocamento sulla base di quotazioni stabili. Listini in ripresa per la Washington Navel Agrigentina a fronte di una offerta ormai limitata cui è corrisposta una costante richiesta. A ritmi lenti e sulla base di prezzi in ulteriore flessione si sono svolte le contrattazioni negli areali tarantini a fronte di una domanda che ha continuato a mostrare scarso interesse all’acquisto.
Fonte: Ismea