Fruit Journal è una nuova rivista che parla di frutticoltura mediterranea.
Notizie, post, commenti, articoli, approfondimenti: la quantità di informazioni in ambito agricolo che ogni giorno ci raggiunge non fa che aumentare. Allora perché un’altra rivista?
Perché nonostante la mole d’informazioni di settore, non sono molti gli spunti di carattere tecnico facilmente spendibili in campo. Sono pochi gli articoli che non abbiano il taglio della pubblicazione scientifica. E sono ancora meno le informazioni provenienti dalle aziende, dai tecnici e dai ricercatori del Sud Italia.
Molte delle persone che scrivono o che vengono intervistate per questa rivista sono agronomi e tecnici di campo che operano come consulenti di aziende agricole, in talia e all’estero. Sono produttori, ricercatori, esportatori e in generale operatori delle filiere di produzione frutticola. Tutti i giorni queste figure si confrontano con i problemi legati a produzione, trasformazione e commercializzazione delle produzioni primarie.
La redazione di Fruit Journal cerca notizie di carattere tecnico da spendere nella pratica agronomica di ogni giorno; prova a dare risposte ai problemi delle aziende, incontrando realtà imprenditoriali che possano rappresentare un modello da imitare o un monito per evitare di commettere errori; tutto diventa spunto di riflessione per l’agricoltura del domani.
Per questo un’altra rivista di frutticoltura. Per raccontare le storie e le esperienze delle tante e interessanti realtà aziendali che, nonostante i tempi difficili, nascono e crescono negli areali meridionali del nostro Paese.
Fruit Journal è l’evoluzione di Uva da tavola Magazine, rivista di informazione sulla viticoltura da tavola, che per quattro anni è stata distribuita in Puglia, Basilicata e Sicilia e che continuerà ad essere editata immutata nella veste grafica (la troverete in allegato ad ogni numero di Fruit Journal).
Ancora una volta abbiamo optato per una distribuzione delle riviste di tipo gratuito, per facilitare l’accesso alle informazioni. Distribuiamo la rivista in oltre 100 punti di distribuzione, prevalentemente rivendite di agrofarmaci e luoghi frequentati dagli operatori del settore, in tutte le regioni del Sud Italia. Ma abbiamo attivato anche la possibilità di abbonamento alla rivista (il costo è quello delle spese di spedizione), in modo da permettere agli interessati di ricevere la rivista direttamente a casa.
Per sfogliare online il primo numero della rivista CLICCA QUI.