Anche nell’ultima settimana del mese l’andamento del mercato per le ultime quote di arance Tarocco e per le tardive Valenciaed Ovale, non ha mostrato particolari variazioni sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni.
Finale di campagna positivo per il mandarino Tardivo di Ciaculli regolarmente collocato grazie ad una costante richiesta. Anche per il limone primofiore le contrattazioni concluse sono proseguite in un clima di generale stabilità a fronte di una domanda in linea con l’offerta.
Limoni: la settimana per il primofioresi è conclusa con una flessione delle quotazioni da imputare esclusivamente all’assestamento al ribasso registrato per il prodotto palermitano. Sulle altre piazze di riferimento un generale equilibrio tra domanda ed offerta ha permesso ai listini di attestarsi sugli stessi livelli precedentemente acquisiti.
Mandarini: in incremento il listino per il mandarino da imputare esclusivamente alla fine della campagna di commercializzazione della varietà comune nell’areale palermitano le cui quotazioni si erano attestate su valori inferiori alla media. Finale di campagna positivo per il mandarino Tardivo di Ciaculli. Le ultime disponibilità avviate sul mercato a fronte di un profilo qualitativo adeguato sono state regolarmente cedute sulla base di quotazioni stabili o lievemente cedenti.
Arance: la settimana per le arance si è conclusa con una regressione delle quotazioni medie. Ciò da imputare esclusivamente alla fine della campagna di commercializzazione della Washington Navel agrigentina le cui quotazioni si erano attestate su valori superiori alla media. In chiusura la campagna di commercializzazione per le arance della varietà Tarocco.
Le ultime disponibilità rappresentate da limitatissimi quantitativi provenienti dagli areali catanesi e messinesi avviate sul mercato sono state cedute sulla base di quotazioni che si sono attestate sugli stessi livelli precedentemente acquisiti. In linea con quanto osservato nella precedente rilevazione l’andamento degli scambi per le varietà tardive Valenciaed Ovale per le quali un generale equilibrio tra domanda ed offerta ha permesso il regolare svolgimento degli scambi sulla base di quotazioni che sebbene stabili su base congiunturale si confermano in netto rialzo su base annua.
Fonte: ISMEA