Con Decreto regionale dirigenziale n. 2 è stato approvato il Piano d’azione contro l’Aleurocanthus spiniferus, detto Aleurode spinoso degli agrumi.
Tale Piano ha lo scopo di individuare le prime azioni e misure fitosanitarie da attuare per il suo controllo in seguito al suo recente rinvenimento (giugno 2017) nella città di Salerno in due aree private su un numero limitatissimo di agrumi: Citrus limon (L.) Osbeck e Citrus reticulata.
Le azioni tengono conto che l’aleurodide è un fitofago che potrebbe causare gravi deperimenti alle piante del genere Citrus (frutti e ornamentali) ampiamente diffuse in aree private, pubbliche e in aziende produttrici di agrumi.
I danni, inoltre, dato il carattere polifago dell’insetto possono aversi anche su altre specie di vegetali. È opportuno, pertanto, adottare specifiche misure fitosanitarie idonee alla sua eradicazione o almeno al suo contenimento ed impedirne l’introduzione e la diffusione in nuovi areali.
L’analisi dei campioni effettuata dal Laboratorio di Entomologia del Dipartimento di Agraria di Portici ha confermato la presenza dell’organismo nocivo per la prima volta in regione Campania ed è stato elaborato il relativo Pest Report.
Fonte: agricoltura.regione.campania.it