Calano i prezzi per pesche e nettarine, in rialzo le quotazioni per albicocche e ciliegie, stabili le susine

da Redazione FruitJournal.com

Anche questa settimana si è registrato un calo dei prezzi per le pesche e le nettarine, il mercato si conferma pesante dovuto all’abbondante offerta di prodotto sia italiano che estero.

In rialzo le quotazioni per albicocche e ciliegie a fronte di una offerta in progressivo assottigliamento cui è corrisposta una costante richiesta. Su toni discreti e sulla base di prezzi stabili si sono svolte le vendite per le susine.

Ciliegie: giunta ormai a termine la campagna di commercializzazione del prodotto. Le limitate disponibilità provenienti sia dai siti produttivi più tardivi del nord sia dall’areale campano sono state speditamente collocate grazie all’apprezzabile standard qualitativo del prodotto cui è corrisposta una domanda interessata all’acquisto.

Albicocche: si sta avviando a conclusione la campagna di raccolta per le varietà tardive del nord. La limitata offerta, unita alla buona qualità del prodotto hanno permesso il facile collocamento della merce sui mercati nazionali. In tale contesto le quotazioni si sono attestate su livelli superiori rispetto alla scorsa settimana. Anche al sud, nell’areale metapontino, le ultime disponibilità di varietà tardive, sono state oggetto di una buona attività di scambio e le quotazioni si sono attestate su valori in ulteriore incremento.

Pesche e Nettarine: in pieno svolgimento le operazioni di raccolta del prodotto in tutti gli areali produttivi della penisola dove si continua a rilevare un’offerta sostenuta e superiore alla capacità di assorbimento della domanda. Le quantità di prodotto immesse sui mercati hanno incontrato una debole attività cui ha contribuito la costante presenza di merce di provenienza estera esitata a prezzi concorrenziali. In tale contesto le contrattazioni sia sul circuito interno che estero sono avvenute a ritmi piuttosto lenti e sulla base di quotazioni in ulteriore flessione che continuano ad attestarsi su livelli nettamente inferiori a quelli della passata campagna di commercializzazione.

Susine: con l’intensificarsi delle operazioni di raccolta, le disponibilità sono risultate in aumento. L’offerta, costituita prevalentemente dalle varietà medio precoci, avviata sui mercati ha continuato ad incontrare un discreto interesse da parte della domanda che ne ha permesso una regolare collocazione sulla base di quotazioni che si sono attestate sugli stessi livelli precedentemente  acquisiti.

Consulta i dati cliccando qui

 

Fonte: Ismea

Articoli Correlati