Anche nella quarta settimana di agosto il mercato per pesche e nettarine non ha mostrato particolari variazioni confermando così l’andamento flessivo evidenziato nel corso delle precedenti rilevazioni. Relativamente alle susine il collocamento permane discreto solo per quelle quote di prodotto dal migliore profilo qualitativo.
Pesche e Nettarine: l’andamento delle contrattazioni anche questa settimana non ha mostrato particolari variazioni rispetto alla precedente rilevazione. Gli scambi conclusi infatti si sono svolte a ritmi lenti a fronte di una offerta che continua a presentarsi superiore alla possibilità di assorbimento della domanda. Sotto il profilo delle quotazioni i prezzi nel complesso hanno teso al ribasso. Solo sulla piazza di Ravenna l’immissione sui mercati di merce dal migliore profilo qualitativo in termini di calibro ha permesso ai listini di beneficiare di rialzi. Quotazioni in incremento anche nell’areale metapontino a fronte di una offerta ormai contenuta cui è corrisposta una costante richiesta.
Susine: in rialzo le quotazioni medie per le susine da attribuire esclusivamente all’uscita dai mercati del prodotto laziale caratterizzato da quotazioni mediamente inferiori. Sotto il profilo degli scambi su toni discreti si sono svolte le vendite per le varietà europee con quotazioni che per la President sulla piazza di Ravenna hanno mostrato un incremento. Meno fluido invece è risultato nel complesso il collocamento per le varietà cino-giapponesi agevolmente cedute solo in presenza di un migliore profilo qualitativo in termini di calibro.
Clicca qui per consultare i dati
Fonte: Ismea