In rialzo il kiwi neozelandese, bene l’offerta siciliana di fichi d’india, pesche e nettarine

da Redazione FruitJournal.com

Dando uno sguardo in generale al mercato ortofrutticolo si nota che sono in deciso rialzo le quotazioni di kiwi neozelandese.

Le stime di uno dei più autorevoli distributore evidenziano giacenze inferiori alle aspettative e quindi da qui sino all’arrivo del prodotto nazionale, per il quale si dovrà attendere almeno ancora circa 50 giorni, gli arrivi di merce estera potrebbero ulteriormente frammentarsi.

Dalla Sicilia sembra iniziare con il piede giusto l’offerta di fichi d’india, oltre ai quali in quantità decisamente minime arriva anche dell’ottima frutta esotica (passion fruit, mango e lichis), il clima lo permette e qualche “giovane” produttore cerca giustamente di diversificare il proprio assortimento.

Sempre la Sicilia, attualmente è in grado di offrire le migliori pesche e nettarine, varietà tardive che non fanno rimpiangere il miglior prodotto sinora assaggiato.

È sostanzialmente terminata l’offerta di angurie, anche se fino ad ora il clima ancora decisamente caldo ha spinto i consumi sino alla fine, mentre per i meloni, perlopiù ancora di origine mantovana, la produzione sembra ancora in grado di offrire un buon prodotto con quantitativi ancora di primissimo rilievo.

 

Fonte: bergamonews.it

Articoli Correlati