Granrossa, la melagrana “ionica” che profuma di eccellenza

da Redazione FruitJournal.com

Dall’impegno di Peviani S.p.A e O.P Agricor nasce “il frutto della salute”.

L’unione fa sempre la forza e dà, come in questo caso, letteralmente “buoni frutti”: le produzioni delle aziende agricole della famiglia Peviani e dei suoi produttori confluiscono tutte nella OP Athena che con la OP Agricor ha unito intenti e sforzi e, dopo tre anni di studio e attesa, oggi portano in Grande Distribuzione, Granrossa, brand che identifica la melagrana coltivata nell’arco ionico, dunque tra Puglia, Basilicata e Calabria.

Il nome intende porre l’accento sulle caratteristiche del prodotto, che ha un colore esterno deciso e brillante, arilli rosso intenso e un buon calibro.

La nascita di un progetto “del sud”
Il progetto di Granrossa inizia più di tre anni fa quando, con l’aiuto di agronomi specializzati israeliani, le due aziende decidono di avviare in modo congiunto la coltivazione di questa pianta da frutto, sfruttando il territorio particolarmente vocato e caratterizzato dallo stesso microclima, con importanti sbalzi di temperatura tra giorno e notte (responsabili della colorazione intensa) e buona insolazione.

La collaborazione tra le aziende è funzionale a una crescita immediata della massa critica del prodotto; in una prima fase è stata identificata un’unica sede di lavorazione: il nuovo e moderno stabilimento di Corigliano Calabro, per favorire maggiori economie di scala ed efficacia produttiva.

Oggi la nuova OP può contare su una produzione di 130 Ettari, sono appena stati piantati 15 Ettari in Bio e nel giro di 3 anni si prevede di arrivare a 200 Ettari totali con l’impiego di nuove varietà particolari.

La raccolta 2017 è iniziata i primi giorni di settembre e proseguirà sino alla fine di novembre, dopo di che i frutti saranno conservati nelle celle sino ad esaurimento.

Sei sono le varietà che si stanno coltivando: ciò genera epoche di maturazione diverse e dunque un’ottima copertura della domanda. L’intento è quello di garantire il massimo livello di dolcezza ai frutti, che per questo motivo vengono portati a maturazione sulla pianta.

Fonte: CS sgmarketing

 

Articoli Correlati