Nella prima settimana di novembre si registra un progressivo incremento le disponibilità per il kiwi per l’estendersi e l’intensificarsi delle operazioni di raccolta.
Sottotono l’andamento degli scambi per i loti per i quali all’incremento dell’offerta è corrisposta una debole richiesta.
Loti: in ulteriore incremento le disponibilità esitate sui mercati per l’intensificarsi delle operazioni di raccolta. In tale contesto l’offerta è risultata in aumento e le quotazioni hanno mostrato una ulteriore fisiologica flessione. Sotto l’aspetto commerciale le contrattazioni sono proseguite a ritmi piuttosto lenti a fronte di una debole attività della domanda.
Actinidia: in pieno svolgimento le operazioni di raccolta del prodotto in tutte le principali aree vocate. Al momento tutte le attività sono incentrate sulle operazioni di stacco, di raccolta, di lavorazione e di immissione del prodotto nelle strutture di frigo-conservazione. Sotto il profilo degli scambi il mercato ha continuato ad essere caratterizzato da una buona attività di contrattazione. Sul circuito estero si intensificano gli invii verso i paesi d’Oltremare mentre sui mercati Europei la presenza di merce greca e neozelandese ne rallenta il collocamento. Sotto il profilo delle quotazioni i prezzi sebbene stabili su base congiunturale si confermano in rialzo su base annua.
Fonte: ISMEA