Nella quarta settimana di marzo per i kiwi si conferma la ripresa degli scambi sul circuito estero grazie alla minore pressione esercitata dal prodotto estero.
Per le fragole si registra l’ingresso sui mercati delle prime quote di Favetta laziale le cui quotazioni si sono attestate su livelli inferiori a quelle di esordio della precedente campagna.
Actinidia: anche per il kiwi la settimana si è conclusa senza particolari variazioni. Stabili sono risultati i volumi scambiati sul circuito interno con una domanda sempre orientata verso quei limitati quantitativi dal calibro più sostenuto. Sul fronte estero ha trovato conferma il miglioramento delle vendite già evidenziato nella precedente rilevazione. Il progressivo assottigliamento di merce greca sui mercati ha agevolato il collocamento della merce nazionale. I prezzi nel complesso hanno mostrato un incremento da imputare esclusivamente all’ulteriore rialzo registrato sulla piazza di Ravenna dove l’immissione sui mercati di merce dal calibro più sostenuto ha accelerato le vendite.
Fragole: in progressivo incremento l’offerta sui mercati per l’intensificarsi e l’estendersi delle operazioni di raccolta. In settimana hanno avuto inizio nei siti produttivi laziali i primi stacchi per la varietà Favetta. Le esigue quote di prodotto esitate sui mercati sono state oggetto di una modesta richiesta cui ha contribuito sia la presenza di prodotto spagnolo esitato a prezzi concorrenziali sia un andamento climatico che non ha di certo stimolato i consumi. I prezzi di esordio si sono posizionate su livelli inferiori a quelli registrati nella campagna 2017. Stabile il mercato negli areali metapontini dove un generale equilibrio tra domanda ed offerta ha permesso ai listini di attestarsi sugli stessi livelli precedentemente acquisiti. Nel salernitano invece all’incremento dell’offerta non è corrisposta una adeguata attività della domanda. In tale contesto le contrattazioni concluse si sono svolte sulla base di quotazioni cedenti.
Clicca qui per consultare i dati
Fonte: Ismeamercati