Anche nella seconda settimana di aprile il mercato all’origine per la frutta tipicamente invernale (mele, pere e kiwi) è risultato sostanzialmente stabile.
Per i kiwi il prezzo medio è risultato influenzato positivamente dall’incremento registrato sulla piazza di Ravenna. In ulteriore fisiologica flessione le quotazioni per le fragole cui ha contribuito il favorevole andamento climatico che ha spinto le operazioni di raccolta con conseguente incremento delle disponibilità.
Actinidia: prosegue all’insegna della stabilità il mercato per il kiwi sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni. Solo nel ravennate si è registrato un recupero del listino, a fronte della maggiore presenza sul mercato interno di prodotto dal calibro più sostenuto. Si evidenzia comunque che rispetto allo scorso anno i prezzi continuano a posizionarsi su valori nettamente più elevati.
Fragole: la settimana per le fragole si è conclusa con un ulteriore calo dei listini. L’andamento climatico registrato nel corso della settimana, caratterizzato da temperature in rialzo e giornate soleggiate ha favorito il processo di maturazione dei frutti e spinto le operazioni di raccolta del prodotto con conseguente aumento dell’offerta sul mercato. La domanda sebbene interessata all’acquisto non è riuscita ad assorbire la totalità dell’offerta. In tale contesto le contrattazioni concluse si sono svolte sulla base di quotazioni in flessione, da ritenersi del tutto fisiologica per l’incremento delle disponibilità. Si evidenzia comunque che rispetto allo scorso anno i prezzi continuano a posizionarsi su valori nettamente più elevati.
Consulta i prezzi cliccando qui
Fonte: Ismeamercati