Vendite in Gdo, a Ferragosto sorride il Sud

da Redazione FruitJournal.com

A Ferragosto le vendite della distribuzione moderna hanno invertito la rotta grazie al deciso balzo del Sud (+3%).

Rimane invece un po’ attardato, come spesso accade durante le festività, il Settentrione: il Nord-ovest ha lasciato per strada lo 0,20% (e interrotto così il recupero che l’aveva visto di recente protagonista), mentre il Nord-est è risultato essere sostanzialmente invariato (-0,03%). Il Centro infine può vantare un progresso dello 0,5%. Complessivamente la Gdo ha guadagnato lo 0,57%.

Nonostante questa performance, il progressivo di agosto a livello nazionale resta in territorio negativo (-0,58%) e altrettanto succede all’andamento dal 1 gennaio (-0,97%), che è però tornato sotto l’importante soglia del punto percentuale.

Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia fanno un altro piccolo passo in avanti nell’azzeramento delle perdite del 2018 (-0,21%); restano invece molto lontane da questo traguardo Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia (-1,41%). Nel mezzo si trovano Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia (-1%) e Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna (-0,95%).

 

Fonte:  La Repubblica

Articoli Correlati