Sos cimice asiatica

da Redazione FruitJournal.com

Sono ovunque. Sui vetri delle finestre, sui muri delle case.

Si spingono fin dentro le abitazioni. E per l’agricoltura stanno rappresentando un vero e proprio flagello, con perdite fino al 100 per cento dei raccolti. Sono le cimici asiatiche, insetti protagonisti di una vera e propria invasione, in questi giorni, soprattutto nelle  città e nell’Alto Vicentino. Danni ingenti per le coltivazioni di mele, pere, pesche, soia e granturco. L’allarme di Confagricoltura Vicenza: «Un problema enorme».

 «Ci aspettiamo altre annate difficili in quanto, al momento, non c’è una soluzione – spiega il presidente di Confagricoltura Vicenza Enrico Pizzolo -. Si sta pensando all’inserimento nell’ambiente di un insetto antagonista, ma il percorso appare molto complicato, si rischia di creare un problema di incompatibilità». 

Com’è fatta una cimice asiatica
Il colore di un cimice asiatica è marmorizzato grigio-marrone, la sua lunghezza è compresa tra 1,2 e 1,7 centimetri. La cimica asiatica ha ali anteriori dure e coriacee e sulla parte apicale membranosa ha delle striature. In fase di sviluppo però la cimice asiatica è rossa e gialla con striature nere.

Cimici asiatiche in Italia, dove e perché sono pericolose
La cimice asiatica in Italia vive dove può trovare un clima mite, in particolare nelle Regioni del nord, ma non disdegna la Toscana. L’insetto, considerato ‘infestante’, si nutre dei frutti delle culture frutticole, in particolare pesche, fagioli, ciliegie, soia, mais, uva, girasoli e molti altro. La sua saliva è ciò che la rende dannosa poiché provoca reazioni biochimiche nei frutti i cui tessuti vanno incontro a necrosi, e che si deformano e perdono qualità.

Cimice asiatica e autunno, arriva l’invasione
Di cimice asiatica però tutti noi sentiamo parlare per lo più con l’arrivo dell’autunno, quando le temperature scendono. Con il freddo infatti le cimici asiatiche tendono a radunarsi in grandi gruppi in zone più asciutte, come ad esempio gli edifici (che siano le nostre case o capannoni). Ecco dunque che può capitare di esserne letteralmente invasi.

Le cimici asiatiche sono pericolose per l’uomo?
Le cimici asiatiche non solo pericolose per la nostra salute nel senso che non ci pungono né mordono, sono considerate però un rischio fitosanitario proprio perché pericolose per le piante.

 

Fonte: ilgiornaledivicenza.it/  scienze.fanpage.it

Articoli Correlati