La rete “Premio SvE.V.O.” costituita dalle associazioni Giuseppe Scalera, Stupor Apuliae e Slow Food Bari, in collaborazione con l’A.M.E.D.O.O. (Associazione Meridionale Estimatori e Degustatori Olio di Oliva) e Chemiservice s.r.l., indice il 4° Concorso per l’assegnazione del “Premio SvE.V.O.”.
Il premio è riservato agli oli extravergini di oliva prodotti nei territori di Sannicandro di Bari e dei comuni limitrofi (Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitetto, Bitritto, Cassano, Grumo Appula, Toritto) o da produttori residenti nei comuni citati.
Il concorso si propone di valorizzare il territorio stimolando i produttori del settore, quali Olivicoltori e Frantoiani, al miglioramento della qualità degli oli E.V.O. del territorio di Sannicandro di Bari e comuni limitrofi, valorizzare gli oli E.V.O. dei territori citati selezionando e premiando i migliori, promuovere la conoscenza e lo studio delle produzioni agricole di qualità, valorizzare il ruolo dell’Assaggiatore di oli vergini di oliva, promuovere la diffusione degli aspetti salutistici e nutrizionali degli oli E.V.O. di qualità.
Possono partecipare al Premio gli oli E.V.O. convenzionali, biologici, DOP, prodotti nei territori di Sannicandro di Bari, Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitetto, Bitritto, Cassano, Grumo Appula, Toritto o da produttori residenti nei comuni
citati.
Si potrà concorrere per due categorie:
- Olivicoltori produttori in proprio di olio;
- Frantoiani e confezionatori di olio.
I partecipanti dovranno far pervenire presso il Laboratorio Urbano Il Cantiere, sito in via Lenoci 8 a Sannicandro di Bari, entro il 7 marzo 2019 i campioni di olio e la domanda di partecipazione predisposta dal Comitato promotore scaricabile cliccando qui.
Il quantitativo minimo di olio prodotto per poter partecipare è fissato in 100 chilogrammi e ogni azienda potrà gareggiare al massimo con due campioni di olio.
I campioni di olio in gara saranno sottoposti ad analisi chimiche e successivamente ad un esame organolettico effettuato presso una Sala del Castello di Sannicandro di Bari, da una Giuria costituita da assaggiatori esperti, soci dell’A.M.E.D.O.O. (Associazione Meridionale Estimatori e Degustatori Olio di Oliva), iscritti nell’elenco nazionale.
Scarica il modulo di iscrizione cliccando qui