Tutto pronto per il secondo incontro di “Vigna & Olivo 2019” dedicato all’olivo e alla filiera olivicola.
Dopo il successo del primo appuntamento dedicato alla vite, giovedì 21 marzo è di scena l’olivicoltura ad Andria(BT) alle ore 16:00 presso l’ Hotel “l’ Ottagono”, il comparto olivicolo che chiuderà la settima edizione dell’iniziativa.
Anche in questo secondo appuntamento è previsto un ricco palinsesto con relatori protagonisti di un comparto strategico per il territorio. Verranno dunque affrontate tematiche di stretta attualità come le emergenze Xylella e gelate che stanno mettendo a dura prova l’ olivicoltura pugliese, le innovazioni legate all’olivicoltura di precisione, gli strumenti innovativi nella difesa fitosanitaria (anche per il controllo del insetto vettore della Xylella) e nella fertilizzazione per una gestione tecnica della coltura più efficiente e sostenibile (clicca qui per leggere l’articolo sui corsi di potatura dell’ulivo a vaso policonico in partenza).
Organizzato dall’Associazione Vento di Maestrale, con co-organizzazione e il patrocinio dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Bari, del Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati di Barletta-Andria-Trani, dell’Associazione regionale pugliese tecnici e ricercatori in agricoltura,Arptra, Università degli Studi di Bari, Rete Gas Puglia – Gruppi di acquisto solidale, l’evento è rivolto alle aziende, ai tecnici professionisti e addetti ai lavori del comparto olivicolo-oleario.
Si entrerà nel vivo dei lavori con Elia Pellegrino, vicepresidente Aifo, Associazione italiana frantoiani oleari, e l’intervento “Emergenze Xylella e gelate: c’è un’olivicoltura che non si arrende” che tratterà argomenti di stretta attualità inerenti alle emergenze Xylella e gelate che hanno colpito pesantemente l’olivicoltura pugliese mettendo in crisi l’intero comparto.
A seguire, “Nuova olivicoltura: la gestione di precisione” sarà l’argomento trattato dal prof. Salvatore Camposeo, del dipartimento di Scienze agroambientali e territoriali dell’Università degli studi di Bari, che affronterà la tematica legata all‘innovazione di supporto all’olivicoltura. Infine si parlerà de “Le novità per la fertilizzazione dell’oliveto”, e di “Parassiti e malattie dell’olivo: soluzioni per la difesa integrata e biologica”.
L‘ingresso all’evento è gratuito e sono previsti Crediti formativi professionali per gli iscritti agli Ordini dei dottori agronomi e dottori forestali e al Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati.
Leggi il programma completo qui sotto
Autore: Comunicato stampa