Premio SvE.V.O: oggi si conosceranno i vincitori

da Redazione FruitJournal.com

Si concluderà oggi, venerdì 29 marzo 2019, nel Castello normanno svevo di Sannicandro di Bari alle 18.30, con la premiazione degli oli selezionati, la quarta edizione del Premio SvE.V.O.

Il Premio si propone di valorizzare il territorio stimolando olivicoltori, frantoiani e confezionatori al miglioramento della qualità degli oli E.V.O. di Sannicandro di Bari e comuni limitrofi. Fra le finalità di questo importante appuntamento c’è la promozione, la conoscenza e lo studio delle produzioni agricole di qualità e la diffusione degli aspetti salutistici e nutrizionali degli oli extravergini.

ll Premio SvE.V.O, nato nel 2016 nell’ambito di un progetto finanziato dal GAL Conca Barese, è attualmente promosso dalla rete omonima costituita dalle associazioni “Scalera” e “Stupor Apuliae” di Sannicandro di Bari e “Slow Food-Condotta di Bari”. L’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Sannicandro di Bari, Bitetto e Toritto e il GAL Terre di Murgia, e si avvale della collaborazione dell’A.M.E.D.O.O. (Associazione Meridionale Estimatori e Degustatori Olio di Oliva), del laboratorio Chemiservice di Monopoli e dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio.

Destinato inizialmente agli oli E.V.O. del solo territorio di Sannicandro, si è esteso nelle successive edizioni ai comuni limitrofi e ambisce ad ampliarsi ulteriormente, con l’obiettivo di stimolare olivicoltori, produttori, frantoiani e confezionatori, al miglioramento della qualità e alla valorizzazione degli oli E.V.O.

Tante le proposte nella serata della premiazione: da una performance teatrale alla presentazione di una piattaforma di olivicoltura di precisione, quest’ultima offerta in omaggio all’azienda produttrice dell’olio vincitore.

 

Fonte: Comunicato Stampa 

 

Articoli Correlati