In ricordo del professor Martelli

In ricordo del prof. Martelli, uno dei primi virologi vegetali in Italia, che con la sua professionalità ha portato la ricerca a livelli internazionali

da Redazione FruitJournal.com

In ricordo del prof. Giovanni Paolo Martelli, che con la sua professionalità ed umanità ha fatto crescere la ricerca a livello internazionale fondandola su basi di razionalità e scientificità.

Il Professore, classe 1935, laureato in Scienze Agrarie nel 1956, Ordinario di Patologia Vegetale e tra i primi virologi vegetali in Italia, Emerito dell’Università degli studi di Bari, Componente Ordinario delle Accademie della Vite e del Vino, dei Georgofili e dei Lincei. Innumerevoli sono stati i suoi riconoscimenti in ambito nazionale e soprattutto internazionale, le pubblicazioni, le collaborazioni, i progetti, le scoperte.

In ricordo del prof. Giovanni Paolo Martello, figura di rilievo e di riferimento per tutto il mondo dell’agricoltura.

 

Gli allievi ne ricordiamo lo spirito libero, l’autorevolezza, la curiosità e sagacia del ricercatore instancabile, l’entusiasmo del viaggiatore curioso, il rigore scientifico, il carisma del leader ed il paterno attaccamento a suo gruppo di ricerca, capace di essere presente anche con l’avvento della pensione.

in ricordo

 

A lui il merito di aver intuito la causa del disseccamento rapido degli ulivi, indirizzando la ricerca su Xylella fastidiosa nel 2013. Da quel momento si è speso molto anche nell’ambito della ricerca sulla batteriosi da quarantena, coautore di pubblicazioni fondamentali e coraggioso protagonista della corretta divulgazione scientifica in un clima fortemente ostile. Ha sposato fin dal suo nascere il progetto di Infoxylella con l’obiettivo di contrastare la disinformazione.

 

 

 

FONTE: Infoxylella.it

 

Articoli Correlati