Pesche, nettarine e albicocche: online i trend 2020

da Redazione FruitJournal.com

Da quasi trent’anni Europech coordina le organizzazioni professionali italiane, francesi, spagnole e greche in occasione del Medfel.

Il Medfel è una fiera professionale dedicata al settore ortofrutticolo mediterraneo, che interessa l’intera filiera: acquisti, vendite, trasporti e logistica.

Ogni anno si tiene in Francia, mobilitando gli operatori di tutte le regioni occitane ed internazionali, in un unico posto per 2 giorni. La fiera è organizzata in padiglioni regionali, riuscendo così a dare voce ai vari territori sulle loro iniziative, esigenze e consentendo ai fornitori delle regioni presenti di incontrare i distributori interessati ad offrire i loro prodotti non reperibili a livello locale. Medfel è anche un’ottima occasione per apprendere iniziative responsabili del comparto e le varie tendenze dei consumi.

A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, quest’anno l’iniziativa è stata annullata, motivo per il quale le diverse organizzazioni partner, hanno deciso di offrire due conferenze stampa on-line relative alle previsioni di pesche, nettarine ed albicocche.

 

Le stime di quest’anno prospetteranno, quasi sicuramente, un panorama diverso, in quanto, le condizioni climatiche sono state particolarmente complicate ed hanno influito sul potenziale di produzione di albicocche in tutti i paesi produttori. La mancanza di freddo invernale per i bacini di produzione del Sud ha generato una fioritura eterogenea e spesso scarsa.

Alla fine di marzo e all’inizio di aprile, inoltre, le gelate hanno colpito alcune zone di produzione, a volte con gravi ripercussioni sulla produzione. È indubbio, perciò, che il potenziale di produzione ottimale non sarà raggiunto in tutte le aree ed in tutti i paesi.
Di seguito gli appuntamenti on-line organizzati da europech:

  • giovedì 30 aprile alle 16.00 per le previsioni di raccolta delle albicocche europee
  • venerdì 22 maggio alle 16.00 per le previsioni del raccolto di pesche/nettarine.
     

Clicca qui per iscriverti alle conferenze stampa.

Articoli Correlati