I consumatori ogni giorno sono bombardati da informazioni relative al cibo, ma queste talvolta non sono corrette.
Si tratta spesso di vere e propire “bufale” che alimentano paure e generano terrore circa il cibo che consumiamo abitualmente.
Le informazioni mendaci colpiscono tutto l’agroalimentare; settore a cui spesso vengono erroneamente associate pratiche come l’uso indiscriminato dei pesticidi o la persistenza di residui su frutta e verdura.
Per questo l’Associazione ARPTRA (Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura) con il supporto di FruitCommunication, editore di uvadatavola.com e fruitjournal.com, organizza il webinar: “Focus su RESIDUI di Agrofarmaci e SICUREZZA per i consumatori“.
All’incontro, che si terrà martedì 23 giugno 2020 alle ore 15:00, prenderanno la parola:
- Maria Rosaria Taurino chimica di Agro Biolab Laboratory;
- Maria Grazia Camisa, Head of External Communication, Regulatory, PGA and Sustainability Agricultural Solutions EMEA South presso BASF Italia SpA.
Inoltre interverranno per i saluti:
- Vitorio Filì, presidente ARPTRA;
- Gianfranco Romanazzi, vicepresidente AIPP;
- Giacomo Carreras, presidente Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Bari.
Il Webinar ha l’obiettivo di fare chiarezza sui “residui” lasciati dagli agrofarmaci, pertanto sarà l’occasione per analizzare i punti scientifici e normativi che definiscono gli LMR (Limiti Massimi dei Resdui) ed il lavoro che “dietro le quinte” viene svolto dai laboratori di analisi chimico-fisiche e microbiologiche in campo alimentare.
L’incontro virtuale sarà anche un modo per comprendere appieno l’intera “catena” italiana della sicurezza alimentare (garantita da produttori e tecnici di campo), che si avvale dal 2014 della la Difesa Integrata come “strumento” per difendere le colture.
Autore: La Redazione
© fruitjournal.com