Dopo 8 anni dai primi melograneti intensivi italiani quali sono le novità per il settore?
Quali gli aggioranmenti tecnico-agronomici degli ultimi anni? A cosa mira oggi la ricerca varietale? Quali sono le tendenze del mercato?
A tutti questi interrogativi si darà risposta il 30 giugno, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, durante il “Focus sulla coltura del melograno“, evento online e gratuito organizzato da ARPTRA (Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e dei Rcercatori in Agricoltura) e Fruit Communication con (editore di uvadatavola.com e fruitjournal.com) con ODAF – Taranto (Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali) .
Martedì 30 giugno 2020 si svolgerà un interessante webinar sulla coltura del melograno.
Gli agronomi di Floema Consulting, Chiara Vacca e Domenico Annicchiarico, approfondiranno le novità dal punto di vista tecnico – agronomico sulla coltura. Ferdinando Cossio, Plant Breeder e già direttore dell’Istituto Sperimentale per la Frutticoltura di Verona, si soffermerà sulle nuove sfide dell’innovazione varietale per questa frutticola.
I tre relatori sono anche gli autori del libro – edito a marzo 2020 – dal titolo: “Coltivare il melograno. Dalla scelta delle varietà alla realizzazione di un frutteto da reddito“.
L’incontro si concluderà con l’intervento di Claudio Scalise, direttore SGMARKETING Food strategy di Bologna. L’esperto traccerà le coordinate economiche che ruotano attorno al frutto. Scalise approfondirà i gusti dei consumatori, la domanda italiana ed europea, le nuove finestre di mercato soffermandosi su eventuali strategie di valorizzazione del prodotto.
Ai Dottori Agronomi e Dottori Forestali, regolarmente iscritti, verranno riconosciuti CFP caratterizzanti secondo il Regolamento CONAF n. 3/2013. Previsti CFP per gli iscritti in regola con i rispettivi collegi e albi professionali.
Autore: Teresa Manuzzi
© fruitjournal.com