Nasce il nuovo Corso di Laurea Magistrale internazionale (LM-69, Scienze e Tecnologie Agrarie) in Innovation Development in Agrifood Systems (IDEAS) dell’Università Degli Studi di Bari Aldo Moro.
IDEAS nasce dal confronto con gli stakeholders del settore sull’esigenza di immaginare processi produttivi e prodotti in maniera diversa.
Questa nuova esigenza è sempre più preponderante, in quanto, la popolazione sta aumentando, le risorse stanno diminuendo e le implicazioni dei cambiamenti climatici sono ormai un dato di fatto. La conseguenza è che il settore dell’agrifood deve produrre di più con meno (more with less paradigm), deve essere climate and environmental friendly, deve essere sostenibile dal punto di vista economico e sociale. La Puglia si trova nelle condizioni favorevoli per avviare tale processo.
Il percorso formativo si allinea con quanto riportato dalla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e con la strategia Green Deal, con enfasi su innovazione, tecnologie verdi, sostenibilità e strategia “Farm to Fork”. L’International Master of Science in Innovation Development in Agrifood Systems è un corso di laurea aperto a studenti italiani e provenienti da altre nazioni; sarà, infatti, erogato in lingua inglese.
Il percorso formativo IDEAS si articola in attività didattiche relative ai seguenti ambiti:
1. Tecniche innovative per la riduzione degli input nei sistemi agroalimentari.
2. Tecniche innovative per la riduzione di sprechi, il riutilizzo e la valorizzazione delle biomasse
3. Valorizzazione di impresa e competenze trasversali.
Il laureato magistrale sarà in grado di svolgere la funzione del mediatore dell’innovazione per ottimizzare la pianificazione, la gestione e l’efficientamento economico-ambientale dei processi produttivi nell’ambito agro-alimentare. Il laureato avrà il compito di rendere più efficiente l’uso delle risorse primarie, ridurre gli impatti e valorizzare gli scarti produttivi. È quindi l’interfaccia privilegiata tra il settore agro-alimentare ed il mondo della ricerca e sviluppo, potendo svolgere anche funzioni di coordinamento in entrambi gli ambiti.
Gli sbocchi occupazionali sono:
– Libera professione
– Aziende operanti nel settore del riutilizzo delle biomasse
– Smart-companies del comparto dei sistemi di supporto alle decisioni e sensoristica
– Industria bio-farmaceutica
– Bio-raffinerie e industrie chimiche orientate al green
– Consorzi di produzioni orto-frutticole
– Grande distribuzione organizzata
– Industria sementiera e vivaistica
– Enti pubblici e privati di ricerca
– Pubblica amministrazione
Per maggiori informazioni sul corso, clicca qui
FONTE: Pasquale Losciale Dipartimento di Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”