Come diversificare la produzione con il kiwi? Una giornata tecnica

da Redazione FruitJournal.com

Volete conoscere tutti i segreti per adattare un vigneto ad uva da tavola alla coltivazione dei kiwi?

Allora dovete iscrivervi ad una delle tre giornate dimostrative che si svolgeranno a Grottaglie (Ta) dal 24 al 26 settembre 2020 (dalle 16:00 alle 18:00).

 

Il kiwi è una pianta ideale da mettere a dimora in terreni stanchi, che per anni hanno ospitato viti da tavola

 

Domenico Annicchiarico, agronomo di Floema Consulting e referente Puglia, spiega: “Il kiwi è una pianta ideale da mettere a dimora in terreni stanchi, che per anni hanno ospitato viti da tavola. Questo perché l’actinidia non ospita gli stessi nematodi, inoltre non soffre delle stesse malattie e problematiche della vite”.

L’agronomo durante l’incontro, rivolto prevalentemente ai viticoltori intenzionati a diversificare la propria produzione, spiegherà in che modo convertire la struttura del vigneto (risparmiando) e come gestire l’adattamento delle piante.

I main sponsor, invece, focalizzeranno la loro attenzione sui materiali migliori da utilizzare per la riconversione, in modo da ottenere un risultato ottimale.

Oltre alla parte tecnica agronomica, durante l’incontro, si approfondirà anche la fondamentale gestione commerciale del prodotto. In campo, per l’occasione, ci saranno referenti tecnici sia della cooperativa “Commercio Frutta” sia della “Jingold”. Sarà così possibile gli aspetti legati alla commercializzazione del kiwi: l’andamento di mercato del frutto e i prezzi del prodotto degli ultimi 5 anni.

La giornata tecnica, completamente gratuita, sarà l’occasione perfetta per comprendere e conoscere l’importanza che riveste il kiwi nel comparto frutticolo italiano.

Si è deciso di ripetere lo stesso evento per tre giorni per gestire al meglio il numero di partecipanti senza creare assembramenti; pertanto la prenotazione è obbligatoria.


La Redazione
©fruitjournal.com

 

Articoli Correlati