Si terrà domani presso la Fondazione Prodotti Agricoli di Bussolengo e Pescantina il XVIII° Convegno Actinidia.
L’evento, organizzato dalla Fondazione insieme a Coldiretti Verona, nella sua 28^ edizione vedrà a confronto istituzioni ed esperti del settore per fare il punto sull’andamento, la difesa e le prospettive della coltura del kiwi.
Ad aprire le danze, la dottoressa Elisa Macchi del Centro servizi ortofrutticoli Italy. Attraverso l’analisi dei dati relativi alle previsioni produttive italiane ed europee e un approfondimento circa i consuntivi delle ultime annate, l’intervento contribuirà anche ad offrire una panoramica sul grave problema nazionale rappresentato dalla moria del kiwi.
A seguire interverrà Willy Pasini di Agrea, che affronterà la questione relativa alla cimice asiatica. In particolare, il contributo cercherà di approfondire la sperimentazione attuata per la prima volta quest’anno a Verona e in tutto il Nord Italia di un antagonista dell’insetto alieno, la Vespa samurai.
Chiudono il convegno Andrea Righi e Massimo Ceradini, il cui contributo offrirà aggiornamenti sui nuovi portainnesti sperimentali adottati per contrastare la moria delle piante di kiwi.
A moderare gli interventi Giorgio Girardi di Coldiretti Verona.
La Redazione
©fruitjournal.com