Forum di Medicina Vegetale 20/21

Sarà inaugurata il prossimo 10 dicembre la 32° edizione del forum di Medicina Vegetale, evento dedicato alla difesa e protezione delle piante e organizzato dall'ARPTRA

da Redazione FruitJournal.com

3 sessioni giornaliere, più di 30 voci del settore, oltre 40 partner istituzionali e aziendali: questi i numeri della 32^ edizione del Forum di Medicina Vegetale 20/21.

Sarà inaugurato il prossimo 10 dicembre l’evento dedicato alla cura, difesa e protezione delle piante che, proprio quest’anno, spegnerà le 32 candeline. Nato nel 1988, il Forum è organizzato dall’Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (ARPTRA) e, come da tradizione, prevede un palinsesto composto da tre sessioni.

Come anticipato, si parte giovedì 10 dicembre alle ore 15.30 con la prima sessione dedicata alla protezione delle piante e intitolata “From farm to fork – La sfida dei tecnici nel perseguimento della sostenibillità basato su scienza, innovazione ed etica delle filere”.

Tra i nomi che calcheranno il palco virtuale della prima giornata troviamo: Maria Grazia Mammuccini – Presidente FEDERBIO, Alberto Ancora – Presidente AGROFARMA-Federchimica, Paolo Barberi – Agroecologo Scuola Superiore S.Anna di Pisa, Vittoria Brambilla – Genetista presso l’Università di Milano e Gabriele Canali – Economista agrario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Il gran finale vedrà poi coinvolti per un talk i giornalisti Lorenzo Tosi – Terra e Vita, Giannantonio Armentano – L’Informatore Agrario e Ivano Valmori – Image Line.

Il Forum continuerà nella giornata successiva. Venerdì 11 dicembre il programma sarà fitto e serrato: si discuterà, infatti, di nuove opportunità per la vite da tavola e da vino, nonchè di strategie per il controllo di botrite, peronospora e infestanti. Ma non solo, al centro della seconda giornata anche la difesa di fragole e orticole, la produzione integrata di agrumi e l’impiego di nuovi prodotti fitosanitari. In questa occasione, infatti, le diverse Società agro-farmaceutiche presenteranno le proprie novità.

La 32° edizione dell’evento targato ARPTRA si chiude nell’anno nuovo, con l’ultima sessione di martedì 12 gennaio 2021, interamente dedicata alle emergenze fitopatologiche dell’Italia Meridionale.

Quest’anno, causa l’emergenza sanitaria da Covid-19, il Forum di medicina vegetale 20/21 si terrà esclusivamente online ed è già possibile iscriversi cliccando qui.

La distanza necessaria, sostituita dalla tecnologia, non è però riuscita a ridimensionare l’entusiasmo e le aspettative che i tanti organizzatori e sostenitori nutrono nell’evento. L’augurio è che la nuova “versione” dell’evento riesca a far viaggiare i contenuti e le tematiche ben oltre i confini regionali.

Come, infatti, sottolineato dal presidente dell’Arptra, Vittorio Filì: “Da ormai diversi anni il Forum si caratterizza come un vero e proprio evento nazionale, che raccoglie l’adesione di tecnici di campo provenienti da tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento al Sud Italia.

forum di medicina vegetale 20/21

Nel tempo, l’evento è diventato anche occasione di confronto e dialogo tra i tanti operatori del settore fitoiatrico.

La collaborazione, negli anni, con alcuni partner storici come il CRFSA Basile Caramia di Locorotondo, l’Associazione Italiana Protezione delle Piante, Image Line e le società produttrici di mezzi tecnici per la protezione delle piante, ne hanno poi accresciuto il prestigio e l’importanza”.

“Possiamo affermare con orgoglio che in questi 32 anni, attraverso i temi discussi e gli ospiti che vi hanno partecipato, il Forum di Medicina Vegetale è stato testimone attivo di un periodo storico scosso e percorso da grandi cambiamenti – ha concluso – ma ci auguriamo di poter proseguire in questo ruolo di servizio verso i tecnici agricoli, continuando nella divulgazione delle innovazioni e delle conoscenze in ambito fitoiatrico”.

 

Ilaria De Marinis
©fruitjournal.com

 

Articoli Correlati