Venerdì 29 gennaio alle ore 15.00 il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura Basile-Caramia di Locorotondo (Ba) apre le proprie porte virtuali alla “Mostra pomologica di varietà di agrumi”.
L’evento, trasmesso online, rientra nel progetto realizzato dal CRSFA Basile-Caramia in collaborazione con l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) che mira a sviluppare soluzioni applicative per la salvaguardia della sostenibilità della filiera agrumicola.
L’esposizione sarà inaugurata da un’introduzione a cura di Luigi Trotta della Sezione competitività delle filiere agroalimentari della Regione Puglia. A seguire, si avrà la presentazione a quattro mani di Francesco Palmisano e Pasquale Venerito del CRSFA Basile-Caramia.
Carmelo Mennone dell’Associazione per lo Sviluppo della Frutticoltura (ASF) “Biagio Mattatelli” con Luigi Catalano di SOI – Società Italiana di OrtoFloroFrutticoltura offriranno il loro contributo circa i campioni di varietà in mostra.
A chiudere l’evento, un bilancio sulla stagione agrumicola in corso a cura di agrumicoltori e operatori commerciali.
L’esposizione sarà trasmessa in diretta su piattaforma Zoom della SOI e rappresenta il primo tassello del progetto INNOCI che, proprio attraverso un piano integrato di interventi, si propone così di sviluppare soluzioni volte al contenimento delle recenti emergenze fitosanitarie che minacciano l’intera agrumicoltura mediterranea.
Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com