Avocado: un’analisi sul mercato mondiale

da Redazione FruitJournal.com

Gli esperti non hanno dubbi: tra il 2021 e il 2025, il mercato mondiale dell’avocado crescerà a ritmo costante e con risultati sorprendenti, trainato da aumento dei consumi e nuovi, importanti investimenti.

Secondo un recente studio condotto da un team di analisti del Mordor Intelligence, il mercato mondiale di avocado – trainato da consumi e importanti investimenti – da qui ai prossimi anni registrerà un incremento senza precedenti.

In particolare, stando a quanto riportato nello studio, il mercato globale dell’avocado della varietà Hass registrerà un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 4,8% durante il periodo di previsione (2020-2025), confermandosi quale varietà più popolare al mondo.

Senza dubbio, il nuovo impulso dato alla produzione di avocado è fortemente dipeso dal cambiamento climatico che, determinando una rimodulazione della mappa delle coltivazioni, negli ultimi cinque anni ha indotto una vera e propria programmazione di settore per la produzione di questo frutto così ricercato. A tal riguardo, basti osservare l’andamento registrato negli areali del Sud Italia, dove da diversi anni ormai si sta assistendo a un progressivo incremento delle superfici destinate alla coltivazione di avocado.

Un trend che, inoltre, almeno per il Belpaese, non sembra aver risentito della pandemia da Covid-19. Secondo il report, infatti, a partire da marzo 2020, in Italia si è registrata un’impennata dei consumi di avocado senza precedenti, che ha determinato un incremento del 500% nel marzo 2021. Questo perché, proprio durante il lockdown, molti consumatori italiani hanno avuto modo di scoprire la coltura, portandola sulle proprie tavole con sempre maggior frequenza.


Dal punto di vista delle varietà, è la Hass la più apprezzata dagli italiani. Al momento, però, le partite di avocado destinate al mercato nostrano sono ancora limitate. I primi quantitativi giunti sul mercato, infatti, presentano calibri prevalentemente piccoli (18, 20, 22), più adatti ai mercati dell’Est e Nord Europa. Bisognerà quindi aspettare metà maggio per avocado dal calibro più confacente al mercato italiano.

Diversa appare, invece, la situazione dei mercati esteri. Per saperne di più, clicca qui.

Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com

Articoli Correlati