Prevenire le malattie dell’olivo con Bayer

Serenade Aso è il fungicida e battericida a base di Bacillus subtilis, sviluppato da Bayer, in grado di agire contro le principali malattie dell'olivo.

da Redazione FruitJournal.com
malattie-dellolivo-bayer

La lebbra dell’olivo, l’occhio di pavone e la rogna sono tre malattie dell’olivo che possono pregiudicare la produttività. Per rafforzare le strategie di difesa e diminuire il ricorso al rame, Bayer ha sviluppato Serenade Aso, il fungicida e battericida di origine naturale a base di Bacillus subtilis.

Serenade Aso è il fungicida di origine naturale, a base del ceppo QST 713 di Bacillus subtilis, in grado di proteggere dalle malattie dell’olivo, sia funghi che batteri. Autorizzato per il biologico, Serenade Aso è rispettoso dell’operatore, degli astanti e dell’entomofauna utile, comprese le api.

malattie dell'olivo

I ricercatori Bayer hanno isolato un particolare ceppo, il QST 713, che ha dato prova di essere estremamente efficace nel contrastare lo sviluppo di funghi e batteri, come quelli che causano rogna, occhio di pavone e lebbra dell’olivo.

Dalle esperienze effettuate finora, infatti, Serenade Aso ha dimostrato ottime performance nel controllo di questi patogeni.

Nello specifico Serenade Aso agisce secondo tre modalità di azione:

  • grazie al contenuto di lipopeptidi e composti antibatterici, demolisce la parete cellulare dei microrganismi patogeni, causandone la morte;
  • grazie alle spore di B. subtilis contenute, può competere con i microrganismi patogeni per lo spazio vitale;
  • innesca la difesa interna e la risposta fisiologica dell’olivo, rendendolo maggiormente pronto a contrastare una infezione.

malattie-dellolivo

L’origine biologica di Serenade Aso garantisce l’assenza di residui normati e tempi di carenza nulli. Inoltre, non imbratta la coltura, non è irritante ed è inodore. Il prodotto può essere impiegato da solo, oppure miscelato con la maggior parte degli agrofarmaci in commercio, compresi quelli a base di rame.

Serenade Aso migliora e completa l’ampia gamma Bayer di soluzioni per la difesa dell’olivo, che si basa su prodotti come Flint Max e Cupravit Bio Advanced.

Flint Max è il fungicida ad ampio spettro d’azione a base di trifloxystrobin e tebuconazolo, caratterizzato da una attività sistemica e mesostemica che permette di difendere l’intera pianta, comprese le drupe in formazione.

malattie-dellolivo

Il duplice meccanismo d’azione riduce il rischio di resistenze, inoltre Flint Max è caratterizzato da una eccellente resistenza al dilavamento, che consente l’impiego anche in stagioni in cui i fenomeni piovosi sono frequenti.

Cupravit Bio Advanced è invece il fungicida-battericida a base di solfato tribasico di rame, che grazie ai suoi coformulanti è dotato di particolari caratteristiche di adesività e di uniformità distributiva. Perfettamente idrosolubile, non crea polvere e non sporca foglie e frutti.

 

 

 

Comunicazione a cura di: Bayer
© fruitjournal.com

 

Articoli Correlati