Raccolta mele in Puglia: si inizia con le Royal Gala

Si inizia con lo stacco delle prime Royal Gala, la varietà più precoce presente sul territorio

da Redazione FruitJournal.com
raccolta mele puglia 2021

Parte la raccolta delle mele in Puglia. Come rende noto Coldiretti, proprio in questi giorni si sta procedendo con lo stacco delle prime mele Royal Gala, la varietà più precoce presente sul territorio.

Secondo Coldiretti Puglia, con una produzione stimata di 4,5 milioni di chilogrammi, quest’anno la raccolta mele in Puglia parte con lieve ritardo rispetto alle annate precedenti.

Determinanti clima, emergenza pandemica e burocrazia.

A pesare – si legge nel comunicato dell’associazione – è stato il clima con il moltiplicarsi di eventi estremi. Gelo, grandine, nubifragi, siccità e caldo torrido hanno condizionato fioriture e produzioni con cali fino al 30% rispetto al 2020.
I dati sono il risultato dell’analisi condotta da Coldiretti Puglia sulla base dei dati ISTAT, in occasione dello stacco delle prime mele Royal Gala. Si tratta della varietà più precoce presente sul territorio, in ritardo di qualche giorno rispetto alle annate precedenti.

Accanto al clima, però, altrettanto decisive sono state le conseguenze della pandemia da Covid e diversi problemi burocratici. “La mancata proroga dei permessi di soggiorno ai lavoratori stagionali extracomunitari già presenti in Italia mette a rischio la campagna. Da qui – spiega la Coldiretti regionale – la necessità di prorogare i permessi di soggiorno scaduti lo scorso 31 luglio almeno fino al 31 dicembre 2021, onde evitare che molti lavoratori siano costretti a tornare nel loro Paese. Per rassicurare il sistema produttivo è importante anticipare la pubblicazione del decreto flussi per il 2021. Ma – ribadisce ancora l’associazione – occorre pure una radicale semplificazione del lavoro in agricoltura”.

Fattori importanti specie se si guarda al futuro di questa coltura nella regione. Attualmente, infatti, si coltivano varietà dei gruppi Gala, Golden e Fuji, Red Chief, Jonagored e Granny Smith.
Come approfondito nel quarto numero della rivista, in Puglia sono state intraprese interessanti iniziative imprenditoriali allo scopo di promuovere la coltivazione del melo. Queste si sviluppano, in particolare, in alcune aree delle Murge e nella Valle d’Itria. Areali dove le condizioni pedoclimatiche favorevoli e l’applicazione di razionali tecniche colturali hanno consentito di ottenere un prodotto di qualità e la nascita di nuovi marchi commerciali.

Ilaria De Marinis
©fruitjournal.com

Articoli Correlati