Online ultimo numero Fruit Journal: scoprilo ora

Sfoglia ora la rivista, tra gli approfondimenti: agrumi, cambiamenti climatici e blockchain

da uvadatavoladmin
online ultimo numero fruit journal agrumi clima novità frutticoltura

È online l’ultimo numero di Fruit Journal: agrumi e cambiamenti climatici al centro degli approfondimenti. Dalle arance ombelicate alle novità in materia di portinnesti. E poi siccità, gelate tardive e incendi: come il clima influisce sulla frutticoltura.

Volge al termine la quarta estate più calda dal 1800, com’è emerso dai dati Isac Cnr. Nonostante le gioie dello sport, purtroppo quella 2021 è stata un’estate fortemente dettata dai cambiamenti climatici con eventi catastrofici che hanno interessato tutta la Penisola: dal caldo rovente al Sud alle violente grandinate al Nord. Basti pensare che all’agricoltura italiana l’emergenza climatica è già costata oltre 14 miliardi di euro tra perdite della produzione agricola e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne. Ragion per cui, in questo numero di Fruit Journal, ampio spazio è dedicato alla questione climatica.

Prima di guardare al clima, però, uno sguardo approfondito è riservato al focus di questo quarto numero dedicato agli agrumi.

Curato da Carmelo Mennone, AASD Pantanello (Mt) di Alsia Basilicata, il focus si compone di due parti. La prima è dedicata all’innovazione varietale per le arance ombelicate, punto di partenza per rilanciare il settore e favorire un ampliamento del calendario di produzione e della stagione di commercializzazione. Nella seconda, invece, l’esperto offre un’interessante panoramica sulle novità che giungono in materia di portinnesti per agrumi, indispensabili nel prossimo futuro. Specie se si vogliono assicurare un’adeguata produzione in termini di qualità e quantità e fronteggiare le problematiche fitosanitarie.

Problematiche che, sempre con maggior frequenza, sono riconducibili alla questione climatica cui – come anticipato – è dedicato ampio spazio.

Si inizia con un’intervista all’agronomo Domenico Annicchiarico dello studio di consulenza in agricoltura Floema Consulting. Dopo un inquadramento delle ricadute del clima sulla frutticoltura, l’agronomo illustra tecniche e strumenti di gestione delle colture utili al frutticoltore del futuro per poter ottenere risultati anche in presenza di condizioni climatiche estreme.
Programmazione, innovazione e qualità, invece, gli strumenti nelle mani degli addetti al settore per vincere le nuove sfide lanciate dall’emergenza climatica al comparto frutticolo secondo Andrea Grassi – direttore innovazione e sviluppo dell’impresa cooperativa Apofruit Italia.

Seguono due contributi ancora una volta dedicati alla questione climatica. Il primo, a cura del tecnico agronomo Andrea Moretti, si sofferma sui danni da gelate tardive per poi estendere il discorso alle prospettive future per la frutticoltura meridionale. Il secondo, firmato dall’agronomo Thomas Vatrano, approfondisce invece i danni da siccità sull’olivo, approfondendo nel dettaglio la risposta fisiologica di questa specie allo stress idrico.

Chiude il numero un breve approfondimento dedicato alla blockchain, la tecnologia del registro pubblico che, nata nel 2008, sta progressivamente trasformando il modus operandi di molte imprese agricole.

Insomma, tra agrumi, innovazioni tecnologiche e cambiamenti climatici c’è solo da mettersi comodi e sfogliare online l’ultimo numero di Fruit Journal.

Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com

Articoli Correlati