Soluzione a base di rame ad elevato contenuto tecnologico per l’olivicoltura: il portfolio di rameici UPL si arricchisce con l’arrivo del nuovo formulato Novicure Blu Disperss®, a base di rame sotto forma di idrossisolfato alla concentrazione del 20%, sviluppato per rispondere alle esigenze più moderne nelle produzioni olivicole.
Novicure Blu Disperss® grazie alla speciale forma di cristallizzazione, la Brochantite, permette performance migliori rispetto ad altri sali di rame, andando ad ottimizzare l’attività della materia attiva.
La Brochantite permette infatti un graduale e costante rilascio degli ioni rame consentendo quindi una elevata persistenza d’azione nel contrastare le malattie fungine come l’occhio di pavone, anche a ridotti apporti di rame ettaro, in linea con i limiti normativi in vigore.
Un rilascio istantaneo e violento di ioni rame potrebbe causare, anche su specie tolleranti come l’olivo, fitotossicità importanti con conseguenti gravi filloptosi che andrebbero ad inficiare sullo sviluppo vegetativo, specialmente nella fase primaverile. Novicure Blu Disperss® invece, grazie al rilascio graduale della sostanza attiva e al pH intorno alla neutralità permette una elevata selettività sulla pianta, rendendolo un prodotto adatto sia per i trattamenti primaverili-estivi che quelli autunno-invernali, senza impattare sullo sviluppo vegetativo della pianta e dei frutti.
A garantire la qualità formulativa del prodotto, vi è la consolidata tecnologia brevettata Disperss® di casa UPL, un microgranulo “iperdispersibile” che assicura elevate performance operative in campo, anche nelle condizioni più ostili.
Questa tecnologia formulativa rende l’uso del prodotto in campo veloce ed efficiente, evitando pericolosi problemi nella preparazione della miscela: il prodotto infatti è in grado di disperdersi in acqua rapidamente nell’arco di pochi secondi, senza necessità di prediluizione. Inoltre presenta un eccellente mantenimento in sospensione a garanzia di una omogenea distribuzione sulla vegetazione.
Grazie alla presenza nel granulo di tutti i coadiuvanti necessari, il prodotto non provoca formazione di schiuma oltre ad evitare quindi pericolosi depositi che possono portare ad otturare filtri e ancor peggio ugelli. Questa formulazione si presta quindi all’impiego anche con macchinari per la distribuzione di ultima generazione, inoltre, la speciale formulazione garantisce assenza di polverosità.
La versatilità d’impiego in campo di Novicure Blu Disperss® è data anche dalla perfetta miscibilità, grazie al pH neutro, anche con soluzioni storicamente incompatibili con il rame (es. Olii minerali). Questo aspetto operativo si fa molto importante in particolare su olivo, vista la necessità di coniugare in ogni intervento difesa da avversità fungine, difesa da insetti, nutrizione, etc.
Ad arricchire Novicure Blu Disperss® vi è la colorazione blu del formulato, ottenuta grazie ad un complesso ferrico impiegato nella formulazione.
L’etichetta di Novicure Blu Disperss®, oltre a prevedere molte altre colture oltre all’olivo (Vite, Drupacee, Agrumi, etc.), è molto versatile, consentendo l’impiego fino a 5 interventi annui, con una dose da 2,5 a 6 kg/ha e un intervallo di sicurezza di 14 giorni.
Novicure Blu Disperss® presenta quindi tutte le caratteristiche per essere una soluzione moderna, versatile ed in linea con le esigenze della filiera olivicola vista l’elevata efficacia e persistenza, la selettività durante tutto l’anno, la formulazione di qualità che permette un impiego in campo efficiente, la colorazione blu e un’etichetta versatile come dosi e numero di interventi.
Giuseppe Depinto – UPL Italia