Grandine a Latina: colpiti impianti di actinidia

Tra le località maggiormente colpite, il comune di Sermoneta dove la colonnina di mercurio è scesa attorno ai 10°C

da uvadatavoladmin
grandine lazio impianti kiwi danni maltempo

Un anno di lavoro bistrattato e interi impianti da risollevare. Questo il primo bilancio dopo la grandine che, nella giornata di ieri, ha colpito alcuni areali laziali.

La grandine è caduta dopo il forte temporale che si è abbattuto nel tardo pomeriggio di ieri sui monti Lepini e sulla pianura Pontina.

Un fenomeno anticipato dal Dipartimento della Protezione Civile che proprio ieri ha emesso l’allerta gialla “dalla serata di mercoledì 13/10/2021 e per le successive 24-36 ore”. L’allerta riguarda i Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti e Bacini di Roma “per venti da forti a burrasca sui settori centro settentrionali del Lazio”.

Tra le località maggiormente colpite, il comune di Sermoneta in provincia di Latina. Qui la grandine ha imbiancato il paese, facendo crollare la colonnina di mercurio attorno ai 10°C.
impianti actinidia lazio colpiti da grandine
I chicchi di grandine, del diametro superiore ai 2 cm, hanno investito anche alcuni impianti di actinidia.
La conta dei danni non è ancora stata avviata, ma dalle prime segnalazioni il quadro non lascia grandi speranze: reti antigrandine danneggiate, impianti da risollevare.


Tanta la rabbia e la preoccupazioni dei produttori che, nel giro di pochi minuti, hanno visto sfumare il duro lavoro di un anno. Specialmente se si considera che, a breve, sarebbero iniziate le operazioni di raccolta.

Secondo le previsioni, nelle prossime ore il maltempo si estenderà anche verso il Sud Italia, con nuovi temporali accompagnati da fulminazioni frequenti e grandinate.

Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com

 

Articoli Correlati