Biovexo Xylella forum: appuntamento al 28 ottobre

Al centro della Tavola rotonda, status quo, aspettative e ricerca in materia di Xylella fastidiosa

da Redazione FruitJournal.com
xylella biovexo forum crsfa basile caramia

Biovexo Xylella forum: status quo, aspettative e ricerca. Questo il tema della Tavola Rotonda che si terrà il prossimo 28 ottobre alle 15.30 presso il CRSFA Basile Caramia di Locorotondo.

L’evento si svolgerà in lingua italiana, ma è prevista la traduzione simultanea in lingua inglese, e sarà trasmesso anche live streaming.

Nato nell’ambito del progetto europeo Biovexo, l’incontro si propone di validare e immettere sul mercato bioformulati diretti contro la Xylella e il suo insetto vettore.

Tra le questioni al centro dell’incontro, il controllo della malattia nelle olive, lo stato di avanzamento nello sviluppo di soluzioni terapeutiche e preventive nei confronti del batterio e l’attuale situazione in Italia.

Lo Xylella Forum di quest’anno, organizzato nell’ambito del progetto Biovexo, discuterà questi problemi dal punto di vista sia degli olivicoltori e delle comunità locali, sia degli sviluppatori di scienze e soluzioni.

A intervenire saranno esperti dell’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) e del BBI (Bio-based Industries Joint Undertaking). L’evento mostrerà inoltre i risultati di due progetti di ricerca finanziati dalla Commissione europea, Biovexo e XF-Actors.

Il tutto si concluderà con una discussione con i coltivatori locali e i membri dell’industria dell’olio d’oliva, i funzionari politici locali e gli esperti di sviluppo rurale.

Clicca qui per leggere il programma dettagliato e su questo link per effettuare la registrazione.

Ilaria De Marinis
©fruitjournal.com

Articoli Correlati