Mercato degli agrumi: clementine e limoni in calo

Stabili volumi e quotazioni delle arance: il quadro del mercato degli agrumi nella prima settimana di dicembre targato Ismea

da uvadatavoladmin
mercato degli agrumi ismea arance limoni

Clementine e limoni in calo, stabili volumi e quotazioni delle arance: questo il quadro del mercato degli agrumi nella prima settimana di dicembre targato Ismea.

La prima settimana di dicembre il mercato per le arance è risultato connotato da una sostanziale stabilità sia in termini di volumi scambiati che di quotazioni. Listini in calo per le clementine a fronte della flessione dei prezzi che ha interessato il prodotto calabrese e lucano. Per il mandarino si registra l’ingresso sui mercati delle prime quote di provenienza palermitana le cui quotazioni di esordio si sono attestate su valori in incremento rispetto allo scorso anno. In calo il listino per i limoni, da imputare alla regressione osservata sulla piazza di Palermo in ragione di una offerta sui mercati in fisiologico incremento.

Il quadro del mercato degli agrumi nella prima settimana di dicembre realizzato da Ismea.

Limoni: i prezzi della prima settimana di dicembre hanno evidenziato una generale stabilità. Solo sulla piazza di Palermo le contrattazioni si sono conclusa sulla base di quotazioni in calo a fronte dei maggiori quantitativi esitati sui mercati.

Arance: proseguono le operazioni di raccolta nelle principali aree di produzione con quantitativi disponibili in progressivo incremento. Sotto il profilo commerciale la settimana non ha fatto registrare variazioni di rilievo per le arance Navelina il cui mercato è stato alimentato da una buona attività della domanda e i prezzi si sono attestati sugli stessi valori precedentemente registrati. Anche per le varietà pigmentate il mercato non ha presentato presenta variazioni di rilievo sia a livello di volumi domandati che in termini di quotazioni. Le contrattazioni sono avvenute in un clima di generale calma e i listini si sono attestati su valori simili a quelli della scorsa settimana. Al via la raccolta delle prime quote di Washington Navel agrigentina scambiate sulla base di quotazioni di esordio in incremento rispetto allo scorso anno.

Clementine: questa settimana il mercato delle clementine ha avuto un andamento differente in relazione ai diversi areali produttivi. Per le clementine di provenienza siciliana il collocamento è risultato più fluido, i quantitativi immessi sul circuito commerciale sono stati oggetto di una costante attività della domanda e le contrattazioni si sono concluse sulla base di prezzi stabili. In difficoltà invece è risultato il mercato per le clementine della zona del Metapontino dove a causa delle temperature miti del precedente periodo sono state osservate problematiche di ordine qualitativo (distacco della buccia) con quotazioni che hanno mostrato una flessione. Sottotono l’andamento degli scambi nelle aree calabresi dove una minore richiesta al consumo ha inciso negativamente sulle quotazioni.

Mandarini: l’ingresso sui mercati delle prime quote di mandarino palermitano con prezzi mediamente superiori alle altre piazze presenti, ha determinato questa settimana l’incremento del listino. L’offerta al momento a causa delle avverse condizioni meteoriche è risultata limitata e avviata sui circuiti commerciali è stata ceduta sulla base di quotazioni d’esordio in incremento rispetto allo scorso anno. Senza variazioni di rilievo invece il mercato sulla piazza di Siracusa e Reggio Calabria. Gli scambi sono avvenuti regolarmente e le contrattazioni si sono concluse sulla base di valori simili a quelli della scorsa settimana.

Fonte: Ismea mercati
©fruitjournal.com

Articoli Correlati