Concimare correttamente: come fare?

Abomin per concimare correttamente e in modo completo i fruttiferi, nel rispetto di diversi fattori

da Redazione FruitJournal.com

In un anno in cui i concimi chimici hanno subito grandi incrementi dei costi, concimare correttamente sulla base di criteri essenziali diventa il primo passo per contenere le spese mantenendo alta la risposta delle piante.

Concimare correttamente i fruttiferi deve obbligatoriamente considerare più fattori:

  • obbiettivi aziendali;
  • budget;
  • asportazioni e necessità nutrizionali della specie e varietà impiantata;
  • vantaggi a breve e lungo termine;
  • impatto ambientale.

Il primo passo è sempre la qualità sia delle materie prime che del prodotto che vogliamo ottenere. La soluzione è impiegare concimazioni naturali che diano effetti a breve e lungo termine sia nel suolo che sulle piantagioni. Quindi impiegare sostanza organica (letame, stallatici, guanito, compost, …) e integrare con ciò che manca al terreno in seguito a valutazioni, analisi, altro.

Nel vasto scenario, ABOMIN è l’unico e solo integratore completo per contenuto di tutti gli elementi utili in natura.

Andando oltre il concetto di concimazioni basate su 10 elementi classici noti come macro, meso e micro elementi, grazie all’impiego di ABOMIN si forniscono nanoelementi e si potenzia ciò che già c’è nel suolo e la pianta.

Abomin apporta oltre 80 elementi in perfetto equilibrio e tutti a disponibilità continua nei mesi.

L’apporto annuale di Abomin polvere (materia prima) sui fruttiferi pari a 400 kg/ha per 2 applicazioni (800 kg/ha per anno) consente di soddisfare le esigenze di fosforo, potassio e soprattutto di Calcio, Magnesio, Ferro (circa 3,2 unità, paragonabili e a oltre 50 kg di ferro chelato al 6%), Zinco, Manganese, Boro, ma anche Zolfo, Selenio, Silicio, Vanadio, Proseudomio, Stronzio, Cesio, Cerio, …

I vantaggi sono visibili già dal primo anno sulle piante.

Nel caso di ciliegio e albicocco per esempio si hanno migliori allegagioni, pezzature più grandi e frutti tutti di calibri grossi. Migliorano le produttività e le caratteristiche estetiche e di sapore dei frutti e la resistenza degli stessi a caldo, freddo, lavorazioni, spacco, shelf-life, ….

Abomin permette di raggiungere gli obiettivi aziendali in termini di qualità e quantità, superando a volte le aspettative  classiche, risparmiando non solo sui costi dei concimi concorrenti lungo tutto l’anno (in riferimento alle somministrazioni al terreno), ma anche nei confronti di operazioni colturali come risparmio sui costi di raccolta e selezione per passate omogenee, pezzature omogenee e mediamente più grosse, meno scarto nelle lavorazioni e confezionamento, maggiore resistenza dei frutti a lavorazioni e condizioni varie.

I bassi costi di Abomin rispetto alle concimazioni chimiche , se confrontate ai piani nutrizionali completi (invernali + fertirrigazioni) normalmente effettuati, lo rende sicuramente il prodotto più interessante, funzionale e innovativo che lo studio delle concimazioni abbia prodotto.

Inoltre, ABOMIN permette di aumentare e ristabilire la capacità di scambio cationica, rendendo disponibile quanto già presente nel suolo e di disintossicare da eventuali squilibri, eccessi, diserbi, accumuli di sostanze tossiche, .. ed addirittura di cariche elettriche negative, causa spesso di disfunzioni delle piante. 

concimare correttamente

ABOMIN polvere va sempre impiegato in abbinamento alla sostanza organica.

Ciliegio, Albicocco, Pesco, Nettarine, Susine, Melo, Pero, Kiwi.

La prima volta a dose piena su fruttiferi in inverno 800 kg/ha + sostanza organica. Anni successivi dividerlo in 2 applicazioni, settembre 400 kg/ha post raccolta , febbraio 400 kg/ha pre-risveglio vegetativo. Aggiungere sempre sostanza organica ad ogni somministrazione.

In alternativa Abomin Complex 800 kg/ha per intervento, 2 volte l’anno, una a settembre ed una a febbraio.

In alternativa Abomin PRO 650 kg/ha per intervento, 2 volte l’anno, una settembre ed una a febbraio. 

 

Comunicato a cura di Abomin
©fruitjournal.com

Articoli Correlati