Certificato in Israele il Guinness World Record per la fragola più grande del mondo: si tratta della varietà Ilan e pesa 289 grammi.
Si chiama Ariel Chahi, il produttore israeliano che ha firmato il record della fragola più grande del mondo.
Come riportato sul sito del Guinness World Record, il frutto è stato prodotto nell’azienda di Ariel “Strawberries in the Field”, azienda agricola a conduzione familiare situata a nord di Tel-Aviv, in agro di Kadima-Zoran.
Raccolta il 12 febbraio scorso, grazie al suo peso di 289 grammi, la fragola più grande del mondo supera di cinque volte i tradizionali esemplari della specie. Ancora più impressionanti le dimensioni, dato che la circonferenza misura 34 centimetri, mentre sono 18 i centimetri di lunghezza e 4 quelli dello spessore.
La cultivar di questa fragola è la Ilan, varietà sviluppata dal breeder Nir Dai, ricercatore dell’Organizzazione per la ricerca agricola israeliana (ARO), presso l’ARO Volcani Center di Bet-Dagan, vicino a Tel-Aviv. Si tratta di una varietà già nota per le produzioni più grandi di quelle europee, ma che questa volta ha superato se stessa, con dimensioni da record.
Entusiasta il suo coltivatore che, come riportato dal Guardian, sperava di entrare nel Guinness dei primati già dallo scorso anno, quando aveva visto l’incredibile crescita dei suoi frutti. “Lo aspettavo da tempo”- ha infatti dichiarato Chani al magazine britannico, raccontando di aver conservato la fragola per mesi all’interno di un freezer. “Quando mi hanno contattato, sono letteralmente saltato in auto per la gioia” – ha infatti dichiarato.
Secondo gli esperti, le dimensioni da record sono riconducibili al clima insolitamente freddo che ha interessato Israele nella prima metà del 2021, rallentando la maturazione del frutto.
“Durante questa campagna fragolicola, tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, faceva particolarmente freddo” – ha infatti spiegato il dottor Nir Dai, breeder della varietà Ilan e ricercatore dell’Organizzazione per la ricerca agricola israeliana (ARO), presso l’ARO Volcani Center di Bet-Dagan, vicino a Tel-Aviv. “La fragola si è sviluppata lentamente per più di 45 giorni dalla fioritura – ha aggiunto – il che ha determinato le sue grandi dimensioni nella fase di piena maturazione”.
In generale, le condizioni climatiche descritte dal dottor Nir Dai hanno portato a un raccolto eccezionale di fragole per l’azienda agricola di Ariel, producendo non solo una, ma ben quattro fragole di considerevoli dimensioni. Tanto da ottenere il record del mondo certificato dalla Guinness World of Records per una di queste.
Il record precedente per la fragola più pesante del mondo era di 250 grammi. La bacca – una varietà giapponese chiamata Amaou – era stata coltivata da Koji Nakao (Giappone) ed è stata pesata a Fukuoka il 28 gennaio 2015.
Ilaria De Marinis
©fruitjournal.com