Colture tropicali in Italia: l’avocado, ecco slide e video

Oltre 500 iscritti, più di 370 utenti connessi, decine e decine di domande. Te lo sei perso? Niente paura, ecco video e slide

da uvadatavoladmin
colture tropicali in italia avocado slide e video webinar fruit communication

Oltre 500 iscritti, più di 370 utenti connessi, decine e decine di domande: queste le cifre che hanno segnato il webinar tenutosi ieri pomeriggio dedicato a “Colture tropicali in Italia: l’avocado”.

Te lo sei perso? Ecco il video completo. 

 

In concomitanza con l’inizio della primavera, ieri pomeriggio anche Fruit Communication ha inaugurato la sua nuova stagione di appuntamenti all’insegna dell’informazione e dell’approfondimento in agricoltura.

E lo ha fatto con il webinar “Colture tropicali in Italia: l’avocado” che, sulla scia di colori e sapori esotici, ha visto la partecipazione di oltre 370 utenti provenienti da tutta Italia.

Organizzato da Fruit Communication, con il patrocinio dell’Associazione regionale pugliese dei tecnici e ricercatori in agricoltura (ARPTRA), il webinar si è aperto con l’intervento a cura di Gonzalo Allendes Lagos – Agronomo Direttore Corporativo AGQ Area Sud America. In collegamento dal Cile, l’agronomo ha approfondito “La fisiologia dell’avocado e la sua nutrizione”.  Un contributo interessante e dettagliato, reso fruibile grazie alla traduzione a cura di Chiara Vacca – agronoma dello studio agronomico Floema Consulting.

Sempre da Floema ha preso poi la parola l’agronomo Stefano Marullo che ha offerto una serie di considerazioni relative alla “Progettazione di impianti di avocado al Sud Italia”, analizzando nello specifico variabili, fasi progettuali, costi ed eventuali errori che si possono commettere.

A seguire, è stata la volta della relazione commerciale a cura di Filippo Taglietti, direzione commerciale BluAgri s.r.l. che ha presentato la realtà BluAgri tra “Innovazione e sostenibilità”.

Dal Cile, passando per lo Stivale, si è infine giunti in Sicilia, grazie agli ultimi due contributi. Il primo, offerto dall’agronoma Cristina Bua, ha offerto un puntuale “Aggiornamento della coltivazione di avocado in Sicilia”. Il secondo, introdotto da un video di presentazione, è stato curato dal Founder di Sicilia Avocado, Andrea Passanisi che ha raccontato al pubblico del webinar la sua ormai ventennale esperienza in campo con questa colturae la storia di questa realtà costruita nel tempo con passione e tanta dedizione.

A chiudere l’incontro le domande poste dal pubblico ai relatori che, tra consigli, esperienze e accorgimenti tecnici, hanno così chiarito dubbi e perplessità. 

Promosso da Fruit Communication, il webinar ha così offerto una inedita panoramica sulle colture tropicali in Italia, allargando lo sguardo su uno dei frutti più trendy del momento come l’avocado.

Un appuntamento imperdibile che ha aperto così ufficialmente la stagione primaverile di Fruit Communication, come sempre all’insegna della comunicazione e dell’approfondimento in agricoltura.

Ilaria De Marinis
©fruitjournal.com

 

Articoli Correlati