Cambiamenti climatici e agricoltura: questo il tema del seminario che si terrà venerdì 25 marzo presso il “Magna Grecia Hotel Village” di Metaponto (Mt).
“L’adattamento ai cambiamenti climatici delle aree agricole e costiere ioniche lucane”: si intitola così il convegno promosso dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Basilicata, dall’Ordine dei Geologi di Basilicata e dall’Università della Basilicata per venerdì 25 marzo.
L’apertura dei lavori è fissata alle 9.15, subito dopo le operazioni di registrazione, con i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Bernalda, Domenico Tataranno, e del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Cinque le relazioni dedicata a cambiamenti climatici e agricoltura che scandiranno la prima parte della giornata, moderata da Francesco Arbia (OGB).
Si inizia con Marco Anzidei (INGV) che approfondirà i cambiamenti climatici e gli scenari di innalzamento del livello marino lungo le coste mediterranee. Michele Greco (UniBas, GNRAC, FARBAS) offrirà invece una valutazione delle aree potenzialmente inondabili indotte dai cambiamenti climatici sulla costa metapontina. Con Antonio Falciano (CGIAM), si andrà alla scoperta del webGIS di SAVEMEDCOASTS-2, un sistema di supporto alle decisioni per la pianificazione territoriale in ambiente costiero. Di incremento di frequenza delle esondazioni nella fascia ionica tratterà poi Salvatore Ivo Giano (UniBas, SIGEA), con uno sguardo critico alle possibili cause di questo fenomeno: cambiamenti climatici e/o attività antropica? A chiudere la prima sessione di interventi Francesco Bianchi (SNS), che parlerà di “Climatici e fattori di rischio per la balneazione”.
Clicca qui per vedere la brochure
Dopo una breve pausa caffè, con Domenico Laviola (ODAF) nelle vesti di moderatore, la parola passerà a Biagio Perretti (UniBas, THEMATIC. Interreg ADRION) che offrirà un approfondimento intitolato “Il turismo rurale tra declino dell’agricoltura tradizionale e cambiamento climatico: innovare per crescere”. Seguirà la relazione a cura di Michele Perniola (UniBas) dedicata a cambiamenti climatici e produttività delle colture erbacee. Verterà su “Sostenibilità in frutticoltura: fertilità del suolo e nutrizione” la presentazione a quattro mani di Alba Mininni e Bartolomeo Di Chio (UniBas). Restando in ambiente universitario, sarà quindi la volta di Daniele Bassi (UniMI) che parlerà infine di “Colture frutticole temperate ed estremi climatici”.
Alle relazioni farà seguito una Tavola Rotonda che vedrà il dialogo e il confronto tra Istituzioni, Assofruit, Agorà, Flag Coast to Coast, CIA e Terre Joniche.
Chiuderà l’evento Vincenzo Baldassarre, Assessore alle politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, con le conclusioni.
Ilaria De Marinis
©fruitjournal.com