Si è svolta nella mattinata di ieri (31 marzo 2022) a Policoro, in provincia di Matera, l’inaugurazione ufficiale del Centro di ricerca e sperimentazione di fragole e berries del Gruppo Nova Siri Genetics (NSG).
Nova Siri Genetics, azienda lucana specializzata nell’attività di ricerca, sperimentazione e moltiplicazione di nuove varietà di fragola a vocazione internazionale ieri ha inaugurato ufficialmente il Nuovo Centro di Ricerca e Sperimentazione di fragole e berries a Policoro.
All’evento erano presenti circa 150 operatori dell’intera filiera fragolicola, tra vivaisti, tecnici e commerciali, giunti da molte regioni italiane, ma anche da Spagna, Polonia, Messico e Australia.
A essere inaugurati sono stati il laboratorio di ricerca, la serra di accrescimento di 500 mq e i campi sperimentali di 10mila mq. Un vero e proprio polo in cui si concentreranno le attività di ricerca e sperimentazione dell’azienda.
Tra i protagonisti della giornata Carmela Suriano, Business development director Emea, il Breeder Nicola Tufaro e – in qualità di ospite di eccezione – il cofondatore di NSG Josè Miguel Arias, pioniere della ricerca nel settore fragolifero.
Nova Siri Genetics, giovane ma determinata negli obiettivi di crescita, si è già posizionata in modo da risultare player di riferimento per il settore delle fragole e la creazione di varietà precoci di frutti dalle caratteristiche adatte al mercato (rusticità, qualità organolettiche elevate, estetica pregevole).
L’Open Day ha così rappresentato l’occasione per mostrare l’alta tecnologia e le competenze espresse nel Centro di Ricerca, che contribuiscono a migliorare l’offerta del comparto sia in Italia che in Spagna.
Fonte: Nova Siri Genetics
© fruitjournal.com