Fragola che vai, berries che trovi: online il terzo numero di FJ

Fragole, berries e tanto altro: online il terzo numero di Fruit Journal, la perfetta compagnia sotto l'ombrellone per l'estate 2022

da uvadatavoladmin
terzo numero fruit journal fragole berries online

Solleone e temperature record hanno ufficialmente dato il via alla stagione estiva. Per rinfrescarsi sotto l’ombrellone e affrontare al meglio il caldo afoso, è ora online il terzo numero di Fruit Journal.

Un numero che – come già preannunciato dalla copertina – mira ad approfondire e analizzare il mondo delle fragole e dei piccoli frutti, fra tendenze e novità del settore, utili per valutare mosse e strategia da adottare sin dal prossimo futuro.

Clicca qui per sfogliare il terzo numero di Fruit Journal

Si inizia dunque con un’analisi a cura di Tomas Bosi, Daria Lodi e Barbara Brunello del team Statistica e Osservatorio di Mercato del Cso Italy. Tra mercati in crescita e consumi in aumento, le tendenze attuali sembrano confermare l’andamento favorevole di queste colture. Esempio è il mirtillo che, tra i piccoli frutti, è la specie più coltivata e consumata sul territorio nazionale.

Tuttavia, protagonista principale è senza dubbio la fragola. Sono tre, infatti, i contributi dedicati a questa coltura.

Attraverso le parole di Rocco Zuccarella – presidente della Zuccarella Società Cooperativa Agricola® – tiriamo le somme della stagione fragolicola 2022 appena conclusa. La campagna, nonostante le problematiche legate al clima e alla mancanza di manodopera, si è rivelata soddisfacente dal punto di vista qualitativo.

Con Gianni Manca, agronomo e responsabile per il Sud Italia del laboratorio multinazionale AGQ Labs, approfondiamo invece il tema della nutrizione della fragola. Come chiarito dall’esperto, i fattori in gioco sono molteplici, ma una gestione razionale della nutrizione può garantire risultati produttivi ottimali tanto dal punto di vista qualitativo, quanto da quello quantitativo.

Ultimo dei tre interventi dedicati alla fragola è quello realizzato dall’agronomo e responsabile di Apofruit, Raffaello Massimo Tita. Dopo aver analizzato il quadro delle malattie fungine della fragola, cambiato progressivamente nel corso degli ultimi anni, l’esperto pone l’accento sulle problematiche attualmente presenti in Basilicata, prima regione italiana per produzione di fragole.

Chiude lo spazio dedicato a fragole e piccoli frutti, un approfondimento relativo al mondo della meccanica.

Un viaggio tra vendemmiatrici, trattori e robot offre una panoramica sui mezzi meccanici in uso, capaci di rendere più efficiente la coltivazione e agevolare la coltura, soprattutto nella fase di raccolta, che resta la più delicata.

A conclusione di questo terzo numero di Fruit Journal l’articolo a cura di Silverio Pachioli, agronomo e accademico dei Georgofili: approfondimento inedito relativo all’impiego degli osmoprotettori in fruttiviticoltura che, agendo da osmoliti, possono rappresentare un importante supporto per una gestione integrata degli stress abiotici in diverse colture agrarie.

Non resta allora che sfogliare la rivista e dare ufficialmente il benvenuto a una nuova estate in compagnia del nuovo numero di Fruit Journal.

Buona lettura.

Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com

Articoli Correlati