“Dinamiche e tendenze del mercato della fragola. Il “suolo vivo” presupposto di qualità” si intitola così il convegno organizzato da Biolchim S.p.A. e dedicato alla coltura simbolo della Basilicata.
L’appuntamento è fissato per giovedì 15 settembre, a partire dalle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Policoro (Mt) in Piazza Aldo Moro.
Tema centrale del convegno organizzato da Biolchim, dinamiche e tendenze del mercato della fragola.
Diversi, però, gli aspetti che saranno analizzati.
A partire dalle opportunità e minacce per la filiera con l’intervento a cura del professor Roberto Della Casa – Agroter, ltaliafruit News, dell’Università di Bologna.
Seguirà la relazione della dottoressa Thais Mendes da Silva – SATA, che punterà invece l’accento sulla qualità della fragola, con uno sguardo alle principali richieste della distribuzione e ai principali riscontri da attività di controllo.
La parola passerà poi al dottor Vincenzo Michele Sellitto – Microbials Project Leader Biolchim che tratterà invece di gestione innovativa della fragola e utilizzo dei microrganismi.
Chiuderà il convegno la presentazione a cura di P. A. Franco Vitali – Resp.Tecnico Biolchim dal titolo: “Fragola: superare la stanchezza del suolo con VHERA LIFE, VHERA e MlCOVAR”.
Insomma, un pomeriggio all’insegna dell’approfondimento che, partendo dall’analisi di dinamiche e tendenze del mercato della fragola, punterà così a offrire uno sguardo inedito sulla tematica.
Il tutto nella terra che, da ormai qualche anno, ospita più di mille ettari destinati alla coltivazione di questo frutto.
Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com