Spectre: l’app per la calibratura dei frutti

Basterà prendere il cestino di frutta, scattare una foto con il proprio smartphone e con un solo click dimensione e colore saranno rilevati

da uvadatavoladmin
calibratura-dei-frutti-Spectre-Hectre-fruit-logistica-2023

Basterà un click, un’immagine e in pochi secondi dimensione e colore del frutto saranno rilevati: questo il meccanismo di funzionamento alla base di Spectre, l’app per la calibratura dei frutti presto in arrivo.

Ideata e progettata da Hectre, una start-up tecnologica neozelandese, l’app sarà presentata per la prima volta al Fruit Logistica 2023.

Attraverso l’uso della visione artificiale e dell’apprendimento automatico, Spectre utilizza algoritmi e strumenti statistici per analizzare dimensione e colore del frutto, fornendo in pochi secondi i dati rilevati. Il tutto con un clic.

Con tassi di precisione stimati oltre il 95%, Spectre può essere impiegata sia nella versione Hand Held, che in quella Top Down.

Come suggerisce il nome, Spectre Hand Held consente di avere i dati sulle dimensioni dei frutti “a portata di mano”. L’iter è infatti molto semplice: basta prendere il cestino di frutta interessato, scattare una foto e caricarla sull’applicazione. Dopo qualche secondo, si potranno leggere i dati su calibro e colore. Al momento, come precisato, l’app rileva i dati di mele, ciliegie, limoni, mandarini e arance. Altri tipi di frutta sono comunque in fase di sviluppo.

Se invece si vuole conoscere la dimensione di volumi più ampi, Hectre ha sviluppato Spectre Top Down, “dall’alto in basso” per l’appunto. Con questa versione, migliaia di campioni vengono analizzati in pochi secondi tramite una telecamera fissa posizionata alla ricezione. Quando i camion a pianale si avvicinano al ricevimento, passano sotto la telecamera Spectre Top Down e la tecnologia di Hectre rileva e misura la frutta dallo strato superiore dei contenitori, consegnando campioni di grandi dimensioni.

Hectre-calibratura-dei-frutti-app-Spectre

Accanto a questo, Spectre permette di ottenere una migliore colorazione dei frutti, analizzando l’ambiente circostante e i diversi fattori in gioco (luce, calore, temperatura), supportando così produttori, agronomi e tecnici nella gestione produttiva.

Frutto di due anni di lavoro a cura di un team di ricercatori, sviluppatori e ingegneri, Spectre è attualmente utilizzata nell’industria di mele, agrumi e ciliegie, nei frutteti e nelle aziende agricole, nei magazzini e negli impianti di confezionamento.

L’obiettivo, ora, è proseguire lungo questa direzione. Sempre nell’ambito del già ricco ventaglio di soluzioni innovative targate Hectre che, leader mondiale nelle tecnologie di dimensionamento mobile della frutta post-raccolta, nel mese di febbraio farà tappa a Berlino, in occasione di Fruit Logistica 2023.

 

Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com

Articoli Correlati