“Nuova PAC 2023-2027 – Opportunità e Indicazioni Operative”: mercoledì 8 febbraio 2023 se ne parla in un evento informativo presso il Laboratorio Urbano Officine Ufo Casamassima (BA).
Cosa prevede la nuova PAC? E il PSR 2023-27? Quali nuove opportunità ci sono per il settore?
A queste e altre domande si cercherà di dare risposta nel corso dell’evento informativo, gratuito e aperto a tutti, organizzato dallo studio tecnico agronomico Demarinis&Iacovelli per mercoledì 8 febbraio 2023 alle ore 17.00.
Dopo una breve presentazione dello studio, l’agronomo Giovanni Demarinis porrà l’accento sulla condizionalità rafforzata, cuore pulsante della nuova PAC. Dal 2023, infatti, il sistema della condizionalità sarà rafforzato: ciò implica che per ricevere il pagamento di base gli agricoltori dovranno rispettare impegni più ampi e stringenti.
Seguirà un approfondimento relativo ai pagamenti diretti previsti dalla PAC per sostenere il reddito degli agricoltori.
Non mancherà poi la discussione attorno al tema delle polizze assicurative contro calamità naturali, relative all’anno 2022. Con la nuova PAC, infatti, la gestione del rischio vede un ampliamento delle risorse fino a 3 miliardi di euro, anche grazie all’istituzione del Fondo Mutualistico Nazionale. Seppure efficace nella copertura delle perdite economiche in caso di danni ai raccolti, lo strumento assicurativo ha tuttavia mostrato alcune lacune e limitazioni nelle capacità assuntive, che saranno così analizzate in occasione dell’incontro.
Tra gli argomenti discussi, spazio sarà riservato anche alla Legge di Bilancio 2023, in particolare per quel che concerne le misure relative ai buoni lavoro e ai contributi per i giovani agricoltori. A tal riguardo, sarà infine approfondita la nuova misura Ismea “Generazione Terra” finalizzata a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova impresa agricola. Si tratta di un finanziamento pari al 100% del prezzo di acquisto di terreni rivolto a giovani di età non superiore a 41 anni che intendono ampliare la superficie della propria azienda agricola ovvero avviare un’iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda.
Nata dalla volontà di fare chiarezza sul tema e fornire indicazioni operative agli agricoltori, l’iniziativa sarà così occasione di approfondimento e confronto su alcuni aspetti cruciali della nuova politica agricola comune.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare lo 080672183 o il 3773363000 o scrivere a: studiodemarinisiacovelli@gmail.com.
Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com