Olio Campania: ottenuto il riconoscimento IGP

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, si è concluso l'iter per il riconoscimento dell'ambito marchio comunitario: l'Olio Campania è finalmente IGP

da Redazione FruitJournal.com
olio-campania-igp

L’Olio Campania è ufficialmente IGP. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Regolamento di Esecuzione 2023/666 del 16 marzo 2023 della Commissione Europea, lo scorso 23 marzo, si è concluso l’iter per il riconoscimento dell’Igp Olio Campania.

L’ambito marchio comunitario ottenuto per l’Olio Campania costituisce la 29° Indicazione geografica della regione partenopea del comparto food e la 58°, comprendendo anche i vini Dop e Igp.

Come previsto nel disciplinare di produzione, l’Indicazione Geografica Protetta “Olio Campania” è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto da olive appartenenti al germoplasma autoctono campano (18 varietà).

All’atto dell’immissione al consumo deve poi rispondere a specifiche caratteristiche chimico-fisiche e determinati standard organolettici:

standard-olio-campania-igp

Promosso dal Comitato “Olio Campania IGP” nel 2019, il riconoscimento della denominazione geografica protetta potrà consentire di competere più efficacemente sui mercati per affermare il valore dell’olio extravergine di oliva prodotto in Campania.

Inoltre, stando alle valutazioni effettuate da Regione Campania, attraverso l’Igp potrà essere protetta dal marchio comunitario anche il 40% dell’olivicoltura campana di pregio. Un settore che, in forte espansione, rappresenta già circa il 10% della produzione italiana.

In tal senso, il riconoscimento IGP “Olio Campania” si prefigura quale avvio di un progetto di ristrutturazione del settore e di rafforzamento della filiera che, partendo dalle criticità dimensionali delle aziende del territorio, punta a favorire una migliore percezione dell’Olio campano sui mercati nazionali e internazionali.

D’altronde, con una produzione di olive che ha raggiunto i 2,5 milioni di quintali, la Campania è la quarta regione olivicola italiana per quantità di olio prodotto e la sesta per superficie olivetata con 72.230 ettari destinati alla coltura.

olio-campania-IGP

“Il riconoscimento dell’IGP per l’Olio di Oliva Campania rappresenta uno straordinario risultato per il settore agroalimentare della nostra regione” – ha infatti dichiarato l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo. “L’ennesima affermazione per un prodotto di eccezionale qualità che da oggi viene iscritto nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette”.

Atteso da anni, come ricordato dall’Assessore Caputo, il provvedimento è frutto del lungo lavoro portato avanti dal Comitato promotore Olio IGP Campania che, presieduto da Raffaele Amore, conta 240 associati, tra olivicoltori, frantoiani e trasformatori, singoli e associati. E che adesso dovrà occuparsi della delega all’organismo terzo per la certificazione delle produzioni.

“Ora – ha concluso l’assessore regionale – l’Olio IGP Campania va sostenuto con forza per dare maggiore competitività e riconoscibilità del settore nell’ottica di rafforzamento del brand Campania”. Un brand che, inoltre, attraverso processi di accompagnamento funzionali alla crescente domanda di prodotto tipico di eccellenza, potrà agevolare anche la promozione delle Dop locali, creando così sinergie e complementarietà di azione e di obiettivi.

 

Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com

 

Articoli Correlati