Per salvaguardare la fertilità del suolo ecco Agri Bio Aktiv, l’attivatore dei terreni a base di sostanza organica umificata, inoculi batterici e fungini di Agribios Italiana.
Negli ultimi anni, il settore dell’agricoltura professionale si è confrontato a lungo sullo “stato di salute” del suolo, constatando come sia una risorsa non rinnovabile e pertanto da preservare.
Un’evidenza supportata dai numeri: un centimetro di spessore di suolo sfruttabile a fini agricoli si genera in un periodo di tempo variabile tra i 300 e i 1000 anni, mentre può bastare un lasso di tempo molto più breve per danneggiare la fertilità di un terreno e renderlo scarsamente produttivo.
In che modo?
Sia nei Paesi avanzati che in quelli in via di sviluppo, decenni di agricoltura spesso poco rispettosa del suolo ne hanno accelerato la degradazione, conseguenza di fenomeni ben noti in agricoltura, come la mineralizzazione della sostanza organica, l’erosione, il compattamento e inquinamenti di varia origine.
Fertilità chimica (sufficiente dotazione in elementi nutritivi per le colture), fisica (struttura e porosità, capacità di ritenzione idrica) e microbiologica (presenza di una micro e mesofauna numerosa e diversificata) dei terreni sono tutte e tre indispensabili per garantire nel tempo una produttività adeguata in agricoltura. E la fertilizzazione è certamente una delle tecniche colturali più direttamente coinvolte nel mantenimento e nel ripristino della salute dei suoli coltivati.
Dagli anni Settanta Agribios Italiana sviluppa, produce e commercializza concimi organici e organo minerali, ammendanti e correttivi di altissima qualità, con un’attenzione estrema alla scelta delle materie prime impiegate nelle formulazioni, soprattutto per quanto concerne la matrice organica.
“La sostanza organica dei nostri concimi e ammendanti – commenta Carlo Alberto Antoniazzi, Dottore Agronomo e Direttore commerciale presso Agribios Italiana – è ricca di acidi umici e fulvici, in grado di agire positivamente su una molteplicità di caratteristiche chimico-fisiche del suolo. Inoltre, le linee di prodotti inoculati con microrganismi utili si rivelano particolarmente efficaci nel ridare vitalità a terreni che manifestano fenomeni di stanchezza, favorendo la disponibilità degli elementi nutritivi per le colture e stimolando l’attività radicale”.
Tra i prodotti che l’Azienda propone al mercato, un fiore all’occhiello è Agri Bio Aktiv, un attivatore dei terreni a base di sostanza organica umificata, inoculi batterici e fungini.
Questo prodotto, oltre a fornire sostanza organica ed elementi nutritivi, favorisce e orienta la proliferazione nel terreno dei microrganismi utili allo sviluppo delle piante. Inoltre la sua particolare composizione microbica, ricca di Micorrize, Trichoderma e di batteri della rizosfera, limita con diversi meccanismi d’azione lo sviluppo di agenti patogeni responsabili di alcune malattie dell’apparato radicale come Fusarium, Pythium, Armillaria, Scelotinia, Phytophtora, Rizoctonia, etc.
L’impiego di Agri Bio Aktiv permette di ottenere molteplici risultati.
Tra questi: migliorare lo stato sanitario della cultura, incrementare le produzioni per ettaro delle culture da reddito, migliorare l’aspetto visivo delle piante ornamentali e dei tappeti erbosi e fornire l’idoneo supporto per lo sviluppo dei microrganismi. Agri Bio Aktiv si inserisce perfettamente nei piani di concimazione delle aziende agricole, favorendo il naturale rispetto della corretta tempistica di intervento.
Chi è Agribios Italiana
Dal 1973 Agribios Italiana S.r.l. sviluppa e formula fertilizzanti organici e organo-minerali per l’agricoltura biologica e integrata. Negli stabilimenti di Villafranca Padovana (PD) e Canneto sull’Oglio (MN) vengono realizzati i prodotti partendo dalla selezione e dalla trasformazione delle materie prime, sino al confezionamento e alla logistica. Una consolidata storia imprenditoriale, che ha reso Agribios un player di riferimento nel panorama dei mezzi tecnici per l’agricoltura. Affidabilità e vocazione all’innovazione fanno di Agribios un partner su cui ciascun agricoltore può contare. Frutto di ricerca e sviluppo, l’offerta Agribios vuole migliorare le performance dell’attività agricola in maniera sostenibile, riducendone al contempo l’impatto ambientale. Da qui i numerosi fertilizzanti ad alta efficienza, che garantiscono minori sprechi e, quindi, un minore impiego di materie prime sempre più preziose per il nostro Pianeta.
Ufficio Stampa e R.P.
Gagliardi & Partners
gagliardi@gagliardi-partners.it
Tel. 049 657311
Comunicato a cura di Agribios Italiana