Settembre è iniziato da poco, ma è già pronto a regalarvi nuove avventure. La prima vi aspetta giovedì 21 settembre con la Kiwi Exhibition, una nuova imperdibile tappa del viaggio nell’innovazione in agricoltura.
Organizzata da Fruit Communication e Doctor Farmer, la giornata tecnica in campo questa volta porrà l’accento sul kiwi. Tre in particolare i focus attorno cui ruoterà l’incontro:
- innovazione varietale,
- sovesci e gestione con Roller Crimper,
- correlazioni suolo – pianta e resilienza allo sviluppo di malattie.
L’appuntamento con la Kiwi Exhibition è fissato per giovedì 21 settembre, a partire dalle ore 15.00, presso la Società Agricola “Dell’Olmo” di Cisterna di latina (LT).
La giornata prenderà il via con i saluti istituzionali a cura di Igor Timpone, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Latina.
La Kiwi Exhibition allora entrerà nel vivo con l’intervento a due voci di Andrea Grassi – Direttore Innovazione e Sviluppo di Apofruit e Mirko Montefiori – Direttore New Plant dal titolo “L’innovazione varietale tra buone pratiche agronomiche e correlazioni suolo-pianta”. La parola passerà quindi a Fabio Marocchi – Responsabile Tecnico Kiwi per Apofruit che approfondirà “Sovesci, gestione con Roller Crimper e correlazioni suolo pianta per l’aumento della resilienza”.
Come di consueto, spazio sarà poi dedicato alle soluzioni proposte dalle aziende di servizi e prodotti per l’agricoltura partner dell’evento.
Nell’ordine, relazioneranno:
- Maria Rosaria Stile di K-Adriatica: “Nuove varietà, nuove sfide, le proposte di K-Adriatica”;
- Andrea Pedrazzini di Diachem: “IRON 4, il fertilizzante integrato e innovativo per l’actinidia”;
- Filippo Coreddu di Haifa: “La strategia Haifa a 360° per ingrossamento frutto e incremento shelf-life”;
- Eugenio Perciaccante di Almagra: “Strategie Almagra per il miglioramento quali-quantitativo del kiwi”
- Giuseppe Ciuffreda – FCP Cerea: “NANO.T Cu per migliorare la resistenza agli stress del kiwi”;
- Stefano Frascoli di Bekaert-Centro Reti: “Fili per frutteti ad alte prestazioni”;
- Giovanni Papa di Alzchem: “La strategia di Alzchem Trostberg GmbH per raccolti di qualità”;
- Fabio Pennacchi di Ocmea: “Gestione dell’impollinazione e delle erbe”.
Per tutti gli iscritti regolarmente ai rispettivi ordini e collegi professionali che prenderanno parte alla Kiwi Exhibition – gratuita e aperta a tutti – saranno riconosciuti i crediti formativi professionali (CFP).
Dopo il successo delle Exhibition dedicate a ciliegio, uva da vino e pomodoro, il viaggio è dunque pronto a ripartire. L’obiettivo si conferma lo stesso: favorire l’incontro e il dibattito tra produttori, tecnici e addetti del settore. Questa volta, però, con l’attenzione rivolta al kiwi, una coltura che – nonostante le difficoltà che la vedono protagonista tra batteriosi, moria e clima anomalo – continua a registrare un trend in crescita a livello nazionale. E in modo particolare nella zona di Latina che, da sempre areale di produzione prediletto, non poteva che diventare anche teatro di questa Kiwi Exhibition.
Non resta allora che iscriversi e godersi questa nuova tappa del viaggio nell’innovazione in agricoltura.
Per iscriversi basta cliccare qui.
Mentre per raggiungere l’azienda agricola, trovate qui la posizione.
E se vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi targati Fruit Communication, entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp.
Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com