Bilanci fitosanitari: al via la 4ª edizione

Inizia con le drupacee il ciclo di incontri nazionali dedicati alla situazione fitosanitaria delle principali colture italiane

da uvadatavoladmin
bilanci fitosanitari pesco

Al via l’edizione 2022-23 dei “Bilanci fitosanitari”: parte giovedì 28 settembre il ciclo di incontri nazionali dedicati alla situazione fitosanitaria delle principali colture italiane.

Organizzata dall’Associazione Italiana per la protezione delle Piante (AIPP), in collaborazione con Giornate Fitopatologiche e i Servizi fitosanitari di Regioni e Province autonome, l’iniziativa “Bilanci fitosanitari” giunge quest’anno alla sua quarta edizione.

L’obiettivo, come di consueto, è riunire i vari attori del settore della protezione delle colture, al fine di condividere le conoscenze sull’andamento fitosanitario osservato negli ultimi due anni e confrontarsi circa le avversità che hanno interessato alcune importanti colture italiane. 

Per ciascuna coltura e Regione o Provincia autonoma, saranno infatti approfonditi: 

  • l’andamento epidemiologico delle principali avversità; 
  • le strategie di protezione adottate; 
  • le criticità riscontrate; 
  • i casi di riduzione di efficacia dei prodotti fitosanitari.

Otto – in particolare – le colture di cui verranno presentati e discussi i bilanci fitosanitari.

Si inizia giovedì 28 settembre alle ore 14.30 con il bilancio fitosanitario 2022-2023 delle drupacee che verrà trasmesso da remoto. Veneto, Provincia autonoma di Trento, Piemonte, Emilia-Romagna, Basilicata, Calabria e Sardegna le regioni sulle quali verrà posto l’accento per quanto riguarda le drupacee.

Seguiranno fino a febbraio 2024 gli incontri dedicati a pomodoro e patata, vite da vino e da tavola, pomacee, cereali, olivo e agrumi. Tutti fruibili online, gli incontri “Pomacee”, “Vite nord” e “Vite e uva da tavola nel centro sud” si terranno anche in presenza.  

Dopo la discussione, aperta a tutti i partecipanti, le considerazioni finali saranno a cura di esperti del settore individuati da AIPP.

bilanci fitosanitari 22-23

Per conoscere relatori, programma e maggiori informazioni basta cliccare qui.

Inoltre, i contenuti dei singoli incontri saranno successivamente riassunti e proposti nel corso delle “Giornate fitopatologiche 2024”, in programma da martedì 12 a venerdì 15 marzo 2024 presso il Centro congressi di UNAHOTELS Bologna San Lazzaro, Via Fantini 1, San Lazzaro di Savena (Bologna).

 

Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com

 

Articoli Correlati