Forum di Medicina Vegetale: la 35ª edizione

L'evento dedicato alla protezione delle piante e a tutto il mondo delle produzioni agricole e agroalimentari torna mercoledì 13 dicembre 2023

da uvadatavoladmin

“Nutrire il futuro”: questo il focus attorno cui ruoterà il 35° Forum di Medicina Vegetale, l’evento dedicato alla protezione delle piante e a tutto il mondo delle produzioni agricole e agroalimentari.

Organizzato dall’Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (ARPTRA), il Forum di Medicina Vegetale si terrà presso il Nicolaus Hotel di Bari il 13 dicembre 2023 a partire dalle ore 9:15. 

Come di consueto si partirà con i saluti istituzionali. Nell’ordine, prenderanno quindi la parola: Gianluca Chieppa – Presidente A.R.P.T.R.A., Franco Nigro – Direttore CRSFA Basile Caramia, Gianfranco Romanazzi – Presidente Associazione Italiana per la Protezione delle Piante – A.I.P.P., Oronzo Milillo –  Presidente Ordine Dott. Agronomi e Dott. Forestali della Provincia di Bari, Ettore Zucaro – Presidente Collegio dei Periti Agrari della Provincia di Bari.

A seguire, le 3 sessioni che interesseranno l’intera giornata.

Intitolata “Nutrire il futuro: sfide e prospettive nella produzione sostenibile del cibo” la prima sessione sarà moderata da Giannantonio Armentano de L’ Informatore Agrario e ospiterà gli interventi di Lorenzo Ciccarese – Responsabile Area per la conservazione delle specie e degli habitat per la gestione sostenibile delle aree agricole e forestali – ISPRA, Anna Benedetti – Dirigente Crea Roma, Luca Mercalli – Presidente Società Metereologica Italiana, Giulia Ave Bono – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali Università di Milano.

A cavallo tra le due parti delle giornata si snoderà poi la seconda sessione che – moderata da Sara Vitali di Terra e Vita – sarà dedicata alle comunicazioni delle società agrochimiche, con un intervento introduttivo a cura di Donatello Sandroni, dott. agronomo e giornalista, dal titolo “Carni coltivate: e se fossero made in Italy?”. 

Per finire, la terza sessione porrà l’accento sui parassiti di recente diffusione nel territorio pugliese, con gli interventi di Salvatore Infantino – Dirigente Servizio Fitosanitario della Regione Puglia, Donato Boscia – Istituto per la Protezione delle Piante del CNR, Enza Dongiovanni e Vincenzo Cavalieri – CRSFA Basile Caramia, Locorotondo, moderati da Vittoriana Lasorella di Image Line.

forum di medicina vegetale 2023

Per tutti i professionisti che prenderanno parte al Forum di Medicina Vegetale 2023 è previsto il riconoscimento dei crediti formativi professionali (Cfp).

Co-organizzato con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bari e l’Università degli Studi di Bari, il Forum vanta il patrocinio e la collaborazione di enti e associazioni come Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Crsfa Basile Caramia, Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (Aipp), Giornate Fitopatologiche, Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Puglia, Collegio degli Agrotecnici e Antesia. 

Tra sfide attuali e prospettive future nella protezione delle piante, novità commerciale e parassiti di recente introduzione, anche la 35ª edizione del Forum è dunque pronta a decollare e rappresentare – come si legge in una nota pubblicata dall’ARPTRA“una piattaforma per l’ispirazione, l’apprendimento e la collaborazione, dove insieme possiamo contribuire a un futuro più verde e sostenibile per tutti”. 

Oggi, più che mai sentiamo l’urgenza di rafforzare la nostra vocazione divulgativa” – scrivono. “Il tema centrale di quest’anno è quello di guardare al futuro contribuendo a diffondere l’innovazione nella protezione delle piante. Perché, in un mondo in continua trasformazione, la protezione delle piante non è solo una questione agricola, ma una fondamentale pietra angolare per garantire la sostenibilità della produzione primaria a livello economico, ecologico e sociale”.

Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com

 

Articoli Correlati