Forum di Medicina Vegetale: tutte le slide

Tutti gli interventi dei relatori accademici e dei referenti aziendali presentati in occasione della 35ª edizione del Forum di Medicina Vegetale

da uvadatavoladmin
FORUM-DI-MEDICINA-VEGETALE

Si è tenuta mercoledì 13 dicembre, presso il Nicolaus Hotel di Bari, la 35ª edizione del Forum di Medicina Vegetale, l’appuntamento annuale dedicato alla protezione delle piante e a tutto il mondo delle produzioni agricole e agroalimentari.

Tanti i momenti salienti che hanno caratterizzato questa edizione: dal conferimento della targa di socio onorario dell’Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (ARPTRA) a Lorenzo Ciccarese alla tavola rotonda con il presidente di Federchimica – Agrofarma Riccardo Vanelli, fino al commovente ricordo di Tonino Melillo.FORUM DI MEDICINA VEGETALE TARGA MELILLO

Organizzato dall’ARPTRA, il Forum di Medicina Vegetale anche quest’anno è stato così occasione di confronto e dibattito, analisi di sfide attuali e prospettive future nella protezione delle piante.

Ad aprire l’evento, i saluti istituzionali a cura di Gianluca Chieppa – Presidente A.R.P.T.R.A., Franco Nigro, Direttore CRSFA Basile Caramia, Gianfranco Romanazzi – Presidente Associazione Italiana per la Protezione delle Piante – A.I.P.P., Oronzo Milillo, Presidente Ordine Dott. Agronomi e Dott. Forestali della Provincia di Bari, Ettore Zucaro, Presidente Collegio dei Periti Agrari della Provincia di Bari.

Poi hanno preso il via le tre sessioni in cui si è articolato. Ecco tutte le slide. 

Quattro gli interventi che hanno caratterizzato la prima sessione, che – moderata da Giannantonio Armentano de L’Informatore Agrario – ha posto l’accento su “sfide e prospettive nella produzione sostenibile del cibo”. E lo ha fatto, nell’ordine, con:

Di qui, il Forum è proseguito con la seconda sessione, che – moderata da Sara Vitali di Terra e Vita – è stata aperta da un intervento a cura di Donatello Sandroni, agronomo e giornalista, dal titolo “Carni coltivate: e se fossero made in Italy?”. 

Al termine, spazio è stato quindi dedicato alle comunicazioni delle società agrochimiche: 

FORUM DI MEDICINA VEGETALE TARGA

A chiudere la 35ª edizione del Forum di Medicina Vegetale, la terza sessione moderata da Vittoriana Lasorella di Image Line, che – approfondendo i parassiti di recente diffusione nel territorio pugliese – ha visto salire sul palco:

Tra domande, riflessioni e nuovi dibattiti aperti anche questa edizione dell’evento targato ARPTRA è quindi volta al termine, confermando ancora una volta la centralità e l’importanza di questo appuntamento che – anno dopo anno, da ormai 35 anni – continua a coinvolgere tecnici, esperti e accademici alle prese con sfide sempre inedite e un mondo in continua evoluzione come quello legato all’agricoltura. 

 

Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com

 

Articoli Correlati