Eccesso di luminosità: la soluzione di Almagra

Per limitare i danni derivanti dall'eccesso di luminosità e massimizzare l'efficienza delle colture Almagra propone SugarPlex Reflexo

da uvadatavoladmin

Fra le varie tipologie di stress che le piante sono costrette a sostenere durante il ciclo colturale, uno dei più sottovalutati è lo stress da eccesso di luminosità, derivante dall’eccessivo irraggiamento solare.

Consideriamo il fatto che, in giornate limpide, con alta luminosità e irraggiamento solare diretto, solo il 20% dei fotoni che raggiungono le foglie sono sufficienti al corretto svolgimento della fotosintesi clorofilliana. Tutta l’energia luminosa in eccesso deve essere “smaltita” dalla pianta con una serie di processi biochimici e fisiologici che portano ad un danneggiamento della pianta stessa.

Oltre alle già deleterie perdite di efficienza fotosintetica, che comportano un grosso spreco di energia per disperdere la luce in eccesso, i processi degenerativi peggiori sono quelli che vanno a distruggere i fotosistemi e a innalzare la temperatura dei tessuti portando ad ustioni e scottature spesso erroneamente attribuite solo all’eccessiva temperatura. Queste fisiopatie deprezzano i frutti in maniera purtroppo consistente rappresentando un importante danno economico per le aziende agricole.

Almagra propone un prodotto ideale per limitare gli effetti negativi dell’eccesso di luminosità: SugarPlex Reflexo.

SugarPlex Reflexo è un prodotto che si avvale della Tecnologia Sunscreen: questa prevede l’utilizzo di zinco micronizzato che riflette buona parte dei fotoni in arrivo sui tessuti vegetali, coadiuvato da zuccheri semplici che, grazie all’effetto carrier, consentono un migliore adsorbimento dello zinco aumentando la riflettanza delle cellule dell’epidermide vegetale. Inoltre, il corretto metabolismo dello zinco, componente fondamentale dei pigmenti coloranti, aumenta la colorazione dei frutti nelle fasi finali di maturazione.

Grazie all’esperienza Almagra, SugarPlex Reflexo è il prodotto ideale per tutti gli agricoltori che vogliono mantenere la massima efficienza delle loro colture anche in condizioni di alta insolazione a vantaggio della qualità dei frutti: colorazione perfetta e assenza di ustioni.

 

Comunicato a cura di Almagra
© fruitjournal.com

Articoli Correlati