BLUPRINS® K aiuta a soddisfare il fabbisogno in freddo delle piante da frutto, supportandone l’uscita dalla dormienza per una ottimale fertilità delle gemme.
Cos’è la dormienza delle frutticole
La dormienza è uno stato di quiescenza fisiologica in cui molte piante da frutto, come il ciliegio, l’actinidia, il pesco e la vite, entrano durante i mesi freddi per proteggersi dalle basse temperature. In questa fase, le gemme “riposano” fino a quando una sufficiente esposizione al freddo invernale, unita al ritorno di condizioni di luce e temperatura ottimali, non consentono la riattivazione del metabolismo vegetale.
In altre parole, la dormienza è una strategia di sopravvivenza che favorisce una fioritura e fruttificazione coordinate con l’arrivo della primavera, quando le condizioni climatiche diventano favorevoli.
Il fabbisogno in freddo: definizione e importanza
Il “fabbisogno in freddo” rappresenta la quantità di freddo che una pianta da frutto deve accumulare durante la dormienza per interrompere questo stato e prepararsi adeguatamente alla fase di germogliamento e fioritura. Si misura in “unità di freddo” (chill units, CU) o in ore di esposizione a temperature inferiori a 7,2°C.
Conseguenze della carenza di freddo invernale
Il cambiamento climatico, con inverni sempre più miti, limita il freddo disponibile nel giusto periodo. La mancanza di freddo determina:
- Germogliamento irregolare: le piante non si risvegliano in modo uniforme, con un alto numero di gemme “cieche” o inattive.
- Fioritura povera e scalare: la fertilità complessiva della pianta è ridotta, con impatto negativo sulla resa.
- Riduzione della produttività: meno germogli e meno fiori fertili penalizzano la produzione.
- Maturazione scalare dei frutti: i frutti maturano in modo non omogeneo, complicando le operazioni di raccolta.
BLUPRINS® K: la soluzione per sopperire alla mancanza di freddo e aumentare la fertilità delle gemme
Il biopromotore BLUPRINS® K è la soluzione pensata per interrompere la dormienza delle colture e stimolare il corretto risveglio vegetativo delle gemme. L’impiego di BLUPRINS® K su Actinidia, Uva da tavola, Ciliegio e Pesco, uniforma ed incrementa il germogliamento e la fioritura, aiuta ad incrementare la fertilità della pianta e predispone le colture al raggiungimento di rese e qualità superiori.
Ottenuto dalla ricerca condotta sulla base delle tecnologie BLUPRINS®, la sua nuova formulazione ad attivazione semplificata non richiede l’associazione ad un attivatore specifico: è impiegabile con KEMICAL® L 918 o nitrato di calcio comune.
Come funziona BLUPRINS® K?
BLUPRINS® K è formulato con aminoacidi, polisaccaridi, azoto e calcio. Grazie alla loro combinazione questo biopromotore favorisce la riattivazione metabolica delle gemme, simulando i segnali fisiologici tipici dell’esposizione naturale al freddo. Inoltre, apporta nutrienti essenziali che stimolano l’attività enzimatica e supportano lo sviluppo della pianta nelle prime fasi del germogliamento.
Vantaggi di BLUPRINS® K
-
- Stimolazione del risveglio vegetativo: aiuta a ridurre il numero di gemme cieche e ad uniformare lo sviluppo dei germogli e a sincronizzare la fioritura.
- Supporto alla fertilità della pianta: stimolando il metabolismo delle gemme e favorendo un aumento del numero di germogli, aiuta ad aumentare le rese.
- Miglioramento dell’architettura della pianta: migliora la distribuzione del carico produttivo e aiuta lo sviluppo dei tralci per il rinnovo dei capi a frutto.
- Sicurezza ed affidabilità: ampiamente sperimentato, non tossico per l’operatore, non fitotossico, non necessita di registrazione.
- Attivazione semplificata: facilita l’utilizzo e rispetta l’ambiente, aiutando a ridurre i volumi di utilizzo e gli imballaggi.
Come utilizzare BLUPRINS® K
BLUPRINS® K si applica su ciliegio, actinidia, pesco e vite. L’applicazione si esegue al bruno, tra i 30 ed i 40 giorni prima dell’inizio del germogliamento o della fioritura, a seconda della coltura. Il prodotto è destinato solo alle aree in cui non si verifica il soddisfacimento del fabbisogno in freddo invernale. Ecco come utilizzarlo.
A BLUPRINS® K deve essere sempre associato KEMICAL® L 918 (o nitrato di calcio): al 10% su uva da tavola e actinidia; al 12% su ciliegio; all’8% su pesco.
Per ulteriori raccomandazioni ed informazioni sul corretto impiego, fare riferimento all’etichetta del prodotto e consultare il servizio tecnico Biolchim.
Più che un semplice interruttore di dormienza
Questa soluzione è pensata per rispondere alle difficoltà derivanti dal cambiamento climatico e per ottimizzare il potenziale produttivo dei frutteti di ciliegio, actinidia, pesco e uva da tavola. Agendo sui processi naturali che regolano l’uscita dalla dormienza, il germogliamento e la fioritura, BLUPRINS® K è uno strumento utile e tecnologico per ottenere rese migliori e migliorare la qualità delle produzioni.
Per scoprire come questa soluzione può essere integrata nella tua strategia di coltivazione e per ulteriori dettagli, contatta il servizio tecnico Biolchim.
Per scoprire di più sul prodotto, leggi l’approfondimento completo.
Comunicato a cura di Biolchim
© fruitjournal.com